Linee guida della Strategia Dipendenze

La Strategia nazionale dipendenze pone al centro il benessere e la salute delle persone.  

Sostanzialmente la strategia parte dal presupposto che le persone si assumano la responsabilità del proprio stile di vita e dei propri comportamenti, anche in relazione alla salute e all’ambiente. La strategia intende rafforzare questo senso di responsabilità promuovendo l’alfabetizzazione sanitaria e permettendo a ciascuno di decidere conoscendo i rischi e le possibili conseguenze.

Nel contempo favorisce lo sviluppo di condizioni quadro favorevoli alla promozione della salute. A tale scopo la collaborazione con vari ambiti politici assume un’importanza sempre maggiore.

Nella misura del possibile, la strategia fornisce inoltre l’assistenza necessaria in caso di malattia grazie ai sistemi di solidarietà sociale (quali l’assicurazione malattie, l’AVS, l’assicurazione invalidità ecc.). Nel complesso, le questioni che riguardano il modo di affrontare i comportamenti a rischio e le dipendenze da parte dell’individuo e della società assumono un’importanza prioritaria.

Modelli individuali di comportamento e di consumo

Ogni persona ha modelli di consumo e di comportamento propri. I comportamenti non sono statici, ma si sviluppano in base alle fasi della vita e all’età. Pertanto cambia anche il bilancio dei comportamenti del singolo nel corso della vita.

L’individuo e il suo entourage, le sue condizioni di vita e la sua capacità di influire in prima persona sul mondo in cui vive svolgono un ruolo cruciale per affrontare il tema delle dipendenze. Il rafforzamento dell’alfabetizzazione sanitaria dei singoli è quindi una parte importante dell’aiuto in caso di dipendenza.

Quadro sociale

Le risorse individuali sono limitate. Le realtà sociali come i cambiamenti delle condizioni lavorative, ambientali o di vita, oppure la disponibilità e i prezzi di diverse sostanze e offerte svolgono un ruolo importante nell’insorgenza o nella prevenzione di una dipendenza. Per tale motivo si attribuisce grande importanza anche alle condizioni quadro sociali, che vanno impostate in modo da incentivare le persone a vivere in maniera sana. Gli scopi prioritari consistono nell’impedire che le persone intraprendano la strada di un consumo problematico che può condurre alla dipendenza, nel sostenere precocemente i soggetti a rischio e nell’aiutare chi ha sviluppato una dipendenza ad uscirne.

Un’offerta completa di aiuto in caso di dipendenza

Nonostante le capacità dei singoli di condurre una vita sana e anche quando le condizioni quadro la facilitano, con il passare del tempo molte persone non riescono più a controllare il proprio consumo di sostanze o i propri comportamenti.

Di conseguenza, un’ulteriore linea guida della Strategia nazionale dipendenze consiste nell’assistere le persone che si ammalano o sono a rischio, assicurando loro aiuto e sostegno. Si tratta di migliorare, tramite offerte adeguate, lo stato di salute nonché le condizioni e la qualità di vita delle persone dipendenti e dei loro familiari. Inoltre, per il buon funzionamento del sistema di aiuto in caso di dipendenza, è estremamente importante migliorare la rete di collegamento fra i diversi attori del settore, nonché garantire e finanziare le offerte di consulenza e trattamento.

Ultima modifica 03.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/strategie-sucht/leitgedanken-strategie-sucht.html