Finanziamento delle cure palliative

Il finanziamento delle offerte di cure palliative presenta diverse sfide. Nell’ambito della Strategia nazionale in materia di cure palliative sono stati attuati interventi per far fronte a tali sfide. Tuttavia, sussiste ancora necessità d’intervento.

Interventi attuali

Il 16 giugno 2021, il Consiglio nazionale ha accolto la mozione 20.4264 della Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio degli Stati (CSSS-S) «Per un finanziamento adeguato delle cure palliative», con cui incarica il Consiglio federale di creare le necessarie basi legali atte a garantire a livello nazionale cure e assistenza conformi ai bisogni a tutte le persone che si trovano alla fine della loro vita, tenendo conto delle offerte generali e specializzate in materia di cure palliative in tutti i settori di cura.

Le offerte esistenti e il loro finanziamento

Il rapporto del Consiglio federale «Migliorare l’assistenza e le cure alle persone che si trovano alla fine della loro vita» adottato alla fine del 2020 affronta in un capitolo le offerte dell’assistenza sanitaria ambulatoriale e stazionaria e il loro finanziamento.

Pubblicazioni sulle prestazioni di cure palliative

Nel 2013 la Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS) ha elaborato, insieme con l’UFSP, un rapporto comune «Prestazioni di cure palliative nell’assistenza di base e in ambito specialistico per le cure di lunga durata ambulatoriali e stazionarie e loro finanziamento». Il rapporto indica quali prestazioni di cure palliative sono rimborsate nell’ambito dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) e quali sono rimborsate da altri finanziatori (Cantoni, Comuni e altri) (cfr. documenti qui di seguito).

Verifica e adeguamento dell’articolo 7 dell’ordinanza sulle prestazioni (OPre)

Un gruppo di lavoro diretto dall’UFSP ha esaminato il catalogo delle prestazioni dell’AOMS per individuare eventuali lacune e ha elaborato una proposta di integrazione nella descrizione delle prestazioni di cura. Di conseguenza, il 1° gennaio 2012 l’OPre è stata modificata: «Nel contesto dell’attuazione della “Strategia nazionale in materia di cure palliative”, tra le prestazioni coperte dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) figureranno espressamente anche quelle destinate al coordinamento delle cure infermieristiche in situazioni terapeutiche complesse».

Comunicato stampa (20.12.2011): Rimborsi delle casse malati: novità dal 2012

Ulteriore sviluppo della struttura tariffale SwissDRG

Un gruppo di lavoro diretto da palliative.ch e H+, con il coinvolgimento della CDS, ha elaborato una proposta per il Consiglio di amministrazione della SwissDRG SA riguardante una struttura tariffale per le prestazioni stazionarie di cure palliative in ambito specialistico. Ne sono conseguiti due nuovi codici complessi aggiunti a partire dal 2015 (trattamento complesso di medicina palliativa e medicina palliativa specializzata) con tariffe aggiuntive.

Ultima modifica 10.10.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Politica nazionale della sanità
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/strategie-palliative-care/versorgung-und-finanzierung-in-palliative-care/finanzierung-der-palliative-care.html