Finanziamento delle cure palliative

Il finanziamento delle offerte di cure palliative presenta delle sfide in diversi settori, il che contribuisce al fatto che le cure palliative non sono ancora disponibili in maniera capillare.

Stetoscopio e biglietti

Sulla responsabilità della CDS, la CDS e l’UFSP hanno elaborato un rapporto comune «Prestazioni di cure palliative nell’assistenza di base e in ambito specialistico per le cure di lunga durata ambulatoriali e stazionarie e loro finanziamento». Il rapporto descrive dettagliatamente la situazione nell’ambito del finanziamento e identifica le principali difficoltà. Viene indicato quali prestazioni di cure palliative sono rimborsate nell’ambito dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS). Nella seconda parte vengono descritte le prestazioni di cure palliative che devono essere rimborsate da altri finanziatori (Cantoni, Comuni e altri). Il rapporto è disponibile in francese e tedesco.

Finanziamento delle cure palliative nell’assistenza di base

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’adeguamento dell’articolo 7 dell’ordinanza sulle prestazioni dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie OPre è stato fatto osservare che l’onere per la cura dei pazienti che ricevono cure palliative supera il livello massimo delle necessità di cure (220 minuti ogni 24 ore). Per corroborare tale affermazione con dei dati dovrà essere effettuata una misurazione scientificamente fondata del tempo necessario per la cura dei pazienti che ricevono cure palliative presso istituti di lunga degenza.

Ultima modifica 30.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Politica della sanità
Sezione Politica nazionale della sanità
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 469 79 76
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/strategie-palliative-care/versorgung-und-finanzierung-in-palliative-care/finanzierung-der-palliative-care.html