Assistenza e finanziamento nell'ambito delle cure palliative

La «Strategia nazionale in materia di cure palliative 2013-2015» aveva l’obiettivo di garantire l’accesso alle prestazioni di cure palliative a tutte le persone gravemente malate e in fin di vita.

Nei primi tre anni di attuazione della «Strategia nazionale in materia di cure palliative» ci si è occupati soprattutto delle cure palliative specializzate. Per la seconda fase della strategia sono stati necessari gli stessi sforzi nell’ambito delle cure palliative nell’assistenza di base. Pertanto dal 2013 al 2015 sono state attuate le seguenti misure:

Le basi per l'attuazione

Per favorire le cure palliative nell’assistenza di base è stata dapprima elaborata una definizione comune. Questa definizione costituisce la base per rendere visibili e tangibili le cure palliative, consentendone in tal modo un’ampia integrazione. Il documento «Strutture di assistenza delle cure palliative specializzate» illustra le strutture di assistenza di cure palliative specializzate. Per facilitare il «riconoscimento» dei pazienti che necessitano di cure palliative ai fornitori di prestazioni per l’assistenza di base sono stati elaborati criteri di indicazione per le cure palliative.

Interconnessione e scambio tra i Cantoni

La realizzazione di strutture di assistenza per cure palliative da parte dei Cantoni è stata sostenuta nell’ambito di una piattaforma di scambio e di informazione. Ciò concerne, per esempio, la messa a disposizione di un’offerta capillare, la sicurezza di un accesso equivalente, la garanzia di un’assistenza e terapia continue o lo sviluppo di sinergie regionali e cantonali.

Rilevamento sui servizi mobili di cure palliative

Su incarico dell’UFSP, l’Istituto di economia aziendale e regionale della Scuola universitaria professionale di Lucerna ha realizzato uno studio sui servizi mobili di cure palliative (SMCP) in Svizzera. Questo primo rilevamento sistematico rispecchia la situazione dei SMPC e presenta le diverse strutture organizzative e offerte di prestazioni a livello regionale. Sono descritti anche le forme e i responsabili attuali del finanziamento.

Sostegno alle cure palliative nella pediatria

È inoltre necessario favorire le cure palliative nella pediatria. Un primo passo in questa direzione prevedeva il sostegno a un progetto di ricerca volto ad analizzare la situazione attuale e a indicare le necessità d’intervento (cfr. PELICAN).

Ulteriori informazioni

Rilevamento sui servizi mobili di cure palliative

Questo rilevamento sistematico concerne le strutture organizzative, l’offerta di prestazioni e il finanziamento dei servizi mobili di cure palliative.

Cure palliative pediatriche

Le questioni dell’assistenza e della cura dei bambini affetti da una malattia incurabile sono state affrontate in uno studio che, oltre a concentrarsi sui bambini stessi, ha analizzato anche la situazione dei genitori e degli specialisti.

Ultima modifica 30.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Politica nazionale della sanità
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/strategie-palliative-care/versorgung-und-finanzierung-in-palliative-care.html