Informazioni per specialisti in materia di cure palliative

Nel progetto settoriale «Sensibilizzazione» sono state elaborate informazioni destinate agli specialisti, come per esempio l’opuscolo sul team interprofessionale di cure palliative o una scheda informativa per i medici di famiglia.

Chi contribuisce, e in che modo?

Affinché questa collaborazione si realizzi è necessario sapere in che modo gli altri gruppi professionali possono contribuire a migliore la qualità di vita della persona interessata e dei suoi familiari in una situazione palliativa. A tale scopo l’UFSP ha realizzato, insieme a un gruppo di esperti, l’opuscolo «Das interprofessionelle Team in der Palliative Care. Die Grundlage einer bedürfnisorientierten Betreuung und Behandlung am Lebensende» (Il team interprofessionale nelle cure palliative, non disponibile in italiano).

Con un approccio pratico, l’opuscolo illustra sull’esempio di casi concreti come può funzionare la collaborazione in una situazione palliativa e quali sono in particolare le sfide di cui tenere conto. Sulla base di brevi ritratti viene spiegato il ruolo dei singoli gruppi professionali, dei familiari e dei volontari nelle cure palliative. L’opuscolo si rivolge a tutti gli specialisti delle professioni sanitarie e sociali che nella loro realtà professionale quotidiana assistono pazienti in situazioni palliative.

Scheda informativa per i medici di famiglia

All’incirca l’80 per cento circa dei pazienti in una situazione palliativa può essere curato e assistito nel quadro dell’assistenza di base (ospedaliera, di lunga durata e ambulatoriale). Ai medici di famiglia compete un ruolo importante. Spesso il medico ha in cura il paziente da molti anni, ne conosce i familiari e la situazione personale. Esercita da tempo nella regione e conosce le possibilità di assistenza e di sgravio ambulatoriali e stazionarie. Si tratta di condizioni fondamentali per un buon trattamento palliativo e un accompagnamento di qualità nelle ultime fasi della vita.

La scheda informativa «Cure palliative: qualità di vita fino all’ultimo» destinata ai medici di famiglia spiega quali settori di intervento possono essere compresi nel «sistema di cure palliative» e intende fungere da guida orientativa a sostegno dell’attività medica quotidiana.

Cure palliative: qualità di vita fino all'ultimo (Scheda informativa per medici di famiglia)

Scheda informativa per medici di famiglia
Cure palliative: qualità di vita fino all'ultimo

Ultima modifica 30.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Politica della sanità
Sezione Politica nazionale della sanità
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 469 79 76
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/strategie-palliative-care/sensibilisierung-zu-palliative-care/informationen-zu-palliative-care-fuer-fachpersonen.html