Sensibilizzazione sulle cure palliative

Il progetto settoriale «Sensibilizzazione» della «Strategia nazionale in materia di cure palliative 2013–2015» perseguiva l’obiettivo di far conoscere alla popolazione e agli specialisti in Svizzera l’utilità delle cure palliative e la relativa offerta.

Sensibilizzazione della popolazione

Per la popolazione dovranno essere comunicate informazioni pratiche sulle cure palliative e sul testamento biologico. Per la sensibilizzazione della popolazione è stato perciò elaborato materiale informativo sulle cure palliative.

Opuscolo «Malattia inguaribile – e adesso?»

Titolo dell'opuscolo

L’opuscolo «Malattia inguaribile – e adesso?» è stato elaborato per spiegare ai malati e alle loro persone di riferimento in cosa consistono le cure palliative, a chi è destinato questo approccio terapeutico e quali sono le offerte attuali. L’idea è di mettere a disposizione dei Cantoni e di altre organizzazioni interessate un prodotto pronto da utilizzare per informare la popolazione. L’opuscolo può essere ordinato gratuitamente al Servizio centrale di distribuzione per le pubblicazioni e gli stampati dell’Amministrazione federale (cfr. materiale scaricabile).

Scheda informativa «Cure palliative – L’essenziale in breve»

Le offerte e le informazioni specifiche alla regione possono essere aggiunte nella scheda informativa interattiva «Cure palliative – L’essenziale in breve», in formato PDF, appositamente creata. Piegata, la scheda può essere allegata all’opuscolo (cfr. materiale scaricabile).

Le cure palliative nelle case per anziani e di cura

Due donne

Curaviva Svizzera e l’UFSP hanno pubblicato congiuntamente l’opuscolo «Menschen am Lebensende begleiten. Palliative Care in Alters- und Pflegeinstitutionen» (Accompagnamento delle persone in fin di vita. Cure palliative nelle case per anziani e di cura, disponibile solo in tedesco e francese). Le autrici Cornelia Kazis e Anne-Marie Nicole hanno seguito i collaboratori del centro per anziani «Zum Wasserturm» e quelli dell’istituto «Résidence de la Petite Boissière» nel loro lavoro quotidiano. Questa esperienza ha permesso loro di capire in modo più approfondito le situazioni di vita degli ospiti di questi centri. Ne sono scaturite storie personali che narrano delle preoccupazioni degli anziani nella fase terminale della loro vita e illustrano come essi vengono curati e assistiti secondo i principi delle cure palliative.

Ulteriori informazioni

Sondaggio cure palliative 2009

Un sondaggio a indicato che la stragrande maggioranza della popolazione svizzera è favorevole alle cure palliative. Più del 90 per cento delle persone interrogate ritiene che queste cure siano necessarie.

Cure palliative

In questa rubrica vengono presentati dati e studi effettuati per conto dall'UFSP concernenti diverse questioni nell'ambito delle cure palliative.

Ultima modifica 30.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Politica nazionale della sanità
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/strategie-palliative-care/sensibilisierung-zu-palliative-care.html