Il volontariato è un elemento prezioso nell’accompagnamento dei pazienti in situazioni palliative. Pertanto è fondamentale che le offerte di volontariato siano visibili e accessibili per tutti.
Il volontariato formale o istituzionalizzato definisce le attività di volontariato di associazioni e organizzazioni in un contesto disciplinato e orientato agli obiettivi. Si distingue dalle forme informali di volontariato, che avvengono più di frequente in un contesto privato e di vicinato al di fuori della propria economia domestica.
Dal 2013 il tema del volontariato è trattato come progetto settoriale a sé stante nella «Strategia nazionale in materia di cure palliative». L’obiettivo generale nel progetto settoriale «Volontariato» è: «Le offerte e i servizi del volontariato formale nelle cure palliative sono universalmente noti e vengono utilizzati in maniera oculata dalle autorità cantonali e comunali, dalle organizzazioni della sanità e dell’assistenza sociale nonché dagli esperti per l’assistenza e l’accompagnamento di persone gravemente malate e in fin di vita e dei loro cari.»
Raccomandazioni per il volontariato formale
Per il raggiungimento di questo obiettivo, sono state elaborate raccomandazioni da un gruppo di lavoro composto di rappresentanti di diverse istituzioni e organizzazioni operanti nell’ambito del volontariato e delle cure palliative. Il documento è stato poi sottoposto al parere dei rappresentanti delle direzioni sanitarie cantonali e degli attori del volontariato e delle cure palliative di tutto il Paese. L’opuscolo «Il volontariato formale nelle cure palliative» si rivolge essenzialmente alle autorità cantonali e comunali nonché alle organizzazioni interessate (cfr. «Download»).
Ultima modifica 06.08.2018
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Sviluppo servizi sanitari
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera