Volontariato e cure palliative

Il volontariato è un elemento prezioso nell’accompagnamento dei pazienti in situazioni palliative. Pertanto è fondamentale che le offerte di volontariato siano visibili e accessibili per tutti.

Patiente e volontaria

Dal 2013 il tema del volontariato è trattato come progetto settoriale a sé stante nella «Strategia nazionale in materia di cure palliative». L’obiettivo generale nel progetto settoriale «Volontariato» è: «Le offerte e i servizi del volontariato formale nelle cure palliative sono universalmente noti e vengono utilizzati in maniera oculata dalle autorità cantonali e comunali, dalle organizzazioni della sanità e dell’assistenza sociale nonché dagli esperti per l’assistenza e l’accompagnamento di persone gravemente malate e in fin di vita e dei loro cari.»

Raccomandazioni per il volontariato formale

Per il raggiungimento di questo obiettivo, sono state elaborate raccomandazioni da un gruppo di lavoro composto di rappresentanti di diverse istituzioni e organizzazioni operanti nell’ambito del volontariato e delle cure palliative. Il documento è stato poi sottoposto al parere dei rappresentanti delle direzioni sanitarie cantonali e degli attori del volontariato e delle cure palliative di tutto il Paese. L’opuscolo «Il volontariato formale nelle cure palliative» si rivolge essenzialmente alle autorità cantonali e comunali nonché alle organizzazioni interessate (cfr. «Download»).

Ultima modifica 06.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Politica nazionale della sanità
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/strategie-palliative-care/freiwilligenarbeit-und-palliative-care.html