Attività di ricerca nell'ambito delle cure palliative

Il progetto settoriale «Formazione e ricerca» aveva l’obiettivo di fornire ai docenti e agli specialisti che operano nell’ambito delle cure palliative le competenze necessarie per i diversi livelli.

Piattaforme di ricerca nelle cure palliative

Logo delle piattaforme di ricerca nelle cure palliative

La «Forschungsplattform Palliative Care Deutschschweiz» (FPPC) e la «Plateforme latine de recherche en soins palliatifs et en fin de vie» (plrsp) hanno per obiettivo la promozione dell’informazione sulla ricerca in materia di cure palliative e la collaborazione e l’interconnessione dei ricercatori in tutta la Svizzera. La realizzazione di queste attività è sostenuta nel quadro dell’attuazione della «Strategia nazionale in materia di cure palliative».

Promozione della ricerca da parte del FNS e dell’ASSM

Il Consiglio federale ha incaricato il Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS) di realizzare il Programma nazionale di ricerca «Fine della vita» (PNR 67). Il PNR 67 dedicato alla fase finale della vita («Lebensende») e dotato di un budget di 15 milioni di franchi mira ad acquisire conoscenze su questo stadio dell’esistenza e sulle condizioni sociali, economiche, istituzionali, giuridiche e culturali legate al morire in Svizzera.

L’Accademia svizzera delle scienze mediche (ASSM) sostiene la ricerca nel campo delle cure palliative prevista per il periodo tra il 2014 e il 2017 mediante il programma di promozione «Ricerca nelle cure palliative». L’ASSM ha inoltre messo a concorso una cattedra per professore associato a tempo determinato (tenure-track) in cure palliative, dotata di un credito di 3 milioni di franchi. Con questo impegno straordinario l’ASSM contribuisce a integrare sul lungo periodo le cure palliative nella ricerca e nella formazione in Svizzera (cfr. link).

Ulteriori informazioni

Cure palliative

In questa rubrica vengono presentati dati e studi effettuati per conto dall'UFSP concernenti diverse questioni nell'ambito delle cure palliative.

Ultima modifica 30.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Politica nazionale della sanità
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/strategie-palliative-care/forschungsaktivitaeten-in-palliative-care.html