Il progetto settoriale «Formazione e ricerca» aveva l’obiettivo di fornire ai docenti e agli specialisti che operano nell’ambito delle cure palliative le competenze necessarie per i diversi livelli.
Il concetto di formazione comune concernente le cure palliative costituisce la base per un’attuazione coordinata. Le cure palliative dovranno essere parte integrante della formazione, del perfezionamento e dell’aggiornamento delle professioni sanitarie e sociali universitarie e non, nonché di altri gruppi professionali rilevanti. La responsabilità di questo progetto ricade sull’UFSP e sulla Segretaria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).
Concetto nazionale di formazione concernente le cure palliative
La medicina palliativa nella formazione e nel perfezionamento dei medici o nell’insegnamento orientato alla ricerca è sancita nella legge sulle professioni mediche (LPMed) all’articolo 6 capoverso 1 lettere a e b, nonché nell’articolo 17 capoversi 1 e 2 lettera c come obiettivo di competenza. Per ogni medico, l’aggiornamento continuo è un dovere d’ordine etico e un obbligo legale ai sensi dell’articolo 40 lettera b della LPMed.
Formazione dei medici
Il 21 novembre 2012 la Commissione interfacoltà di medicina svizzera (CIMS) ha approvato all’unanimità la proposta del gruppo di lavoro «Undergraduate Medical Education in Palliative Care» di completare il catalogo svizzero degli obiettivi didattici (SCLO) e ha preso atto delle raccomandazioni per l’attuazione.
Perfezionamento professionale dei medici specialisti
Il gruppo d’esperti dell’UFSP «Undergraduate – Postgraduate Medical Education in Palliative Care» ha elaborato in collaborazione con il «gruppo d’esperti medici palliative ch» contenuti per il perfezionamento in medicina palliativa destinati alla formazione di specialisti. Le raccomandazioni sono state adottate durante la riunione plenaria dell’Istituto svizzero per la formazione medica (ISFM) del 21 novembre 2013 (cfr. materiale scaricabile).
Specializzazione in medicina palliativa
Il «gruppo d’esperti medici palliative ch» ha elaborato in stretta collaborazione con il gruppo d’esperti dell’UFSP «Undergraduate – Postgraduate Medical Education in Palliative Care» e con l’ISFM un programma di perfezionamento in medicina palliativa specialistica, che consente agli specialisti titolari di qualsiasi titolo di perfezionamento professionale di specializzarsi in medicina palliativa e di acquisire la perizia in cure palliative.
La richiesta di creare una formazione interdisciplinare approfondita in «medicina palliativa» è stata accolta durante la riunione plenaria dell’ISFM del 26 novembre 2015.
Il nuovo programma di perfezionamento per la medicina palliativa specialistica è entrato in vigore il 1° gennaio 2016.
Ultima modifica 30.08.2018
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Sviluppo servizi sanitari
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera