Area d’intervento Monitoraggio (M)

Il monitoraggio ha lo scopo d’istituire registrazione e analisi sistematiche dei dati nell’ambito delle infezioni correlate all'assistenza (ICA). Altrettanto importante è che i dati siano valutati in modo mirato al fine di promuovere un costante processo di miglioramento nelle istituzioni.

Obiettivo strategico

Viene istituito e gestito un sistema nazionale di monitoraggio delle infezioni correlate all’assistenza (ICA) e dei loro fattori d’influenza (strutture e processi). I dati e le analisi concernenti le ICA sono messi rapidamente a disposizione in forma adeguata alle necessità e ai gruppi bersaglio. La Svizzera dispone di un alto livello di conoscenze sull’epidemiologia degli agenti patogeni pericolosi che possono provocare le ICA.

Misure chiave

Istituire e gestire un sistema nazionale di monitoraggio (M-1)

Gli attori locali devono essere rafforzati e formati. La qualità del monitoraggio deve essere garantita.

Analizzare i dati in modo mirato e mettere rapidamente a disposizione i risultati in forma adeguata alle necessità e ai gruppi bersaglio (M-2)

Le osservazioni rilevanti sono valutate regolarmente secondo criteri prestabiliti a livello dell’istituto, cantonale o federale. I dati sono utilizzati conformemente alle raccomandazioni degli esperti competenti. I collaboratori ricevono riscontri diretti sul modo in cui rispettano le misure igieniche. Gli istituti sanitari introducono il public reporting e il benchmarking.

Rafforzare il riconoscimento precoce (M-3)

La Strategia NOSO crea le condizioni necessarie affinché siano riconosciuti precocemente gli imminenti focolai di ICA e sia arginata la propagazione degli agenti patogeni. I temi e i termini di dichiarazione sono definiti e fissati per legge e i sistemi di riconoscimento precoce interni agli istituti vengono rafforzati.   

Ultima modifica 13.09.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione malattie trasmissibili
Sezione controllo dell'infezione e programma di vaccinazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/strategie-noso--spital--und-pflegeheiminfektionen/ueber-die-strategie/handlungsfeld-monitoring.html