Area d’intervento Governance (G)

L’area d’intervento governance svolge una funzione trasversale. Una serie di approcci strategici consente alla Confederazione e ai partner di attuazione di concentrare l’impegno nelle singole aree per raggiungere l’obiettivo globale: la riduzione delle infezioni correlate all'assistenza (ICA).

Obiettivo strategico

Vengono elaborati e regolarmente aggiornati standard e direttive uniformi a livello nazionale per la sorveglianza, la prevenzione e la lotta contro le ICA negli ospedali e nelle case di cura. Gli attori conoscono i loro compiti e la ripartizione dei ruoli e coordinano le loro attività. Negli ospedali e nelle case di cura sono presenti strutture e processi per ridurre tali infezioni. L’attuazione della strategia è sostenuta con strumenti appropriati e tramite incentivi positivi. A livello regionale, nazionale e internazionale viene praticato lo scambio di conoscenze nel campo delle best practice.   

Misure chiave

Elaborare standard e direttive basati su prove scientifiche e orientati alla best practice (G-1)

Il gruppo di esperti è incaricato dalla Confederazione di elaborare raccomandazioni su direttive e standard per la sorveglianza, la prevenzione e la lotta contro le ICA. Questi sono basati su prove scientifiche (per quanto disponibili) ed elaborati in considerazione della loro attuabilità. Servono alle autorità come base per emanare raccomandazioni uniformi a livello nazionale e complementi a livello regionale o locale. I settori essenziali di questa misura chiave sono:

  • definire requisiti minimi di dotazione di personale specializzato;
  • determinare il fabbisogno di dati, i metodi e gli standard per il monitoraggio;
  • elaborare raccomandazioni per l’utilizzo dei dati;
  • definire competenze e obiettivi di apprendimento in funzione dei compiti specifici.

Chiarire i compiti e le competenze, ottimizzare le strutture (G-2)

Partendo dalle responsabilità già attribuite e dalle competenze ed esperienze degli attori, questa misura indica le vie per ottimizzare la ripartizione attuale dei ruoli. Le strutture esistenti sono utilizzate, consolidate e adattate in termini di estensione e dotazione di risorse all’attuazione della Strategia NOSO.

Sostenere l’attuazione della strategia tramite strumenti appropriati e incentivi positivi (G-3)

Mettendo a disposizione degli ospedali e delle case di cura adeguati aiuti all’attuazione, la Confederazione stimola l’interesse delle istituzioni verso gli obiettivi della strategia e ne facilita un’attuazione uniforme e senza sprechi di risorse. Nello stesso tempo, i Cantoni sono tenuti a valutare periodicamente la realizzazione delle misure prese nel loro campo. Sostenendo e valutando l’attuazione della strategia, la Confederazione e i Cantoni mirano ad attribuire carattere di norma alla sicurezza e alla qualità richieste nel lavoro quotidiano delle istituzioni.

Gestione delle conoscenze: sviluppare e moltiplicare le conoscenze (G-4)

Le conoscenze presenti in forma decentralizzata sono riunite, elaborate in funzione dei gruppi bersaglio e rese accessibili al pubblico. Viene garantito lo scambio di conoscenze tra teoria e pratica e la collaborazione internazionale viene promossa attivamente.

Esempi di attuazione

Ultima modifica 13.09.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione malattie trasmissibili
Sezione controllo delle infezioni et misure di lotta
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/strategie-noso--spital--und-pflegeheiminfektionen/ueber-die-strategie/handlungsfeld-governance--g-.html