Area d’intervento valutazione (V)

La situazione delle infezioni correlate all'assistenza (ICA) in Svizzera deve essere valutata regolarmente. Cifre concrete consentono di valutare la portata della problematica e di elaborare misure adeguate alle esigenze di ospedali e case di cura.

Obiettivo strategico

Le cifre su prevalenza, mortalità e costi secondari delle infezioni correlate all'assistenza (ICA) sono noti e la quota di infezioni evitabili è stata determinata. Ciò consente di sviluppare misure nazionali mirate, attuate secondo le esigenze prioritarie degli ospedali e delle case di cura. Inoltre, gli istituti di cura conoscono la propria situazione e adeguano le misure di conseguenza. Lo svolgimento regolare di un rilevamento nazionale sulla prevalenza puntuale consente di valutare a lungo termine l’effetto delle misure della Strategia NOSO. Anche l’efficacia e l’economicità delle misure sono valutate regolarmente con il sostegno di esperti. In questo modo i lavori concernenti l’attuazione possono essere adeguati laddove necessario.

Misure chiave

Baseline (V-1)

La base dei dati è ricavata attraverso un rilevamento della prevalenza puntuale e ricerche bibliografiche. Per seguire nel tempo l’evoluzione delle ICA e rendere possibile un’autovalutazione degli istituti, i rilevamenti della prevalenza sono ripetuti.

Valutazione Strategia NOSO (V-2)

I progressi della Strategia NOSO vengono rilevati e l’efficacia delle misure attuate viene valutata.

Esempi di attuazione

Ultima modifica 13.09.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione malattie trasmissibili
Sezione controllo dell'infezione e programma di vaccinazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/strategie-noso--spital--und-pflegeheiminfektionen/ueber-die-strategie/handlungsfeld-evaluation.html