Area d’intervento valutazione (V)

La situazione delle infezioni correlate all'assistenza (ICA) in Svizzera deve essere valutata regolarmente. Cifre concrete consentono di valutare la portata della problematica e di elaborare misure adeguate alle esigenze di ospedali e case di cura.

Obiettivo strategico

Le cifre su prevalenza, mortalità e costi secondari delle infezioni correlate all'assistenza (ICA) sono noti e la quota di infezioni evitabili è stata determinata. Ciò consente di sviluppare misure nazionali mirate, attuate secondo le esigenze prioritarie degli ospedali e delle case di cura. Inoltre, gli istituti di cura conoscono la propria situazione e adeguano le misure di conseguenza. Lo svolgimento regolare di un rilevamento nazionale sulla prevalenza puntuale consente di valutare a lungo termine l’effetto delle misure della Strategia NOSO. Anche l’efficacia e l’economicità delle misure sono valutate regolarmente con il sostegno di esperti. In questo modo i lavori concernenti l’attuazione possono essere adeguati laddove necessario.

Misure chiave

Baseline (V-1)

La base dei dati è ricavata attraverso un rilevamento della prevalenza puntuale e ricerche bibliografiche. Per seguire nel tempo l’evoluzione delle ICA e rendere possibile un’autovalutazione degli istituti, i rilevamenti della prevalenza sono ripetuti.

Valutazione Strategia NOSO (V-2)

I progressi della Strategia NOSO vengono rilevati e l’efficacia delle misure attuate viene valutata.

Esempi di attuazione

Ultima modifica 08.09.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione malattie trasmissibili
Sezione controllo delle infezioni et misure di lotta
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/strategie-noso--spital--und-pflegeheiminfektionen/ueber-die-strategie/handlungsfeld-evaluation.html