Area d’intervento formazione e ricerca (FR)

La conoscenza dei fatti e le competenze pratiche del personale sanitario devono essere migliorate e il tema della ricerca sulle infezioni correlate all’assistenza (ICA) deve essere promosso a livello politico e finanziario.  

Obiettivo strategico

Il personale ospedaliero e delle case di cura è formato e aggiornato in funzione delle necessità nel campo della prevenzione delle infezioni. Dispone delle competenze richieste per contribuire alla riduzione delle ICA. La ricerca e lo sviluppo sono promossi e l’impiego di nuove tecnologie è soggetto sistematicamente a una valutazione.

Misure chiave

Rafforzare l’importanza del tema prevenzione delle infezioni nella formazione e nell’aggiornamento professionale (FR-1)

Gli obiettivi di apprendimento nella gestione delle ICA sono definiti a tutti i livelli di formazione e per tutte le professioni dell’ambito sanitario in base alle necessità e in funzione dei compiti specifici e vengono trasmessi i contenuti didattici corrispondenti. Il personale medico e non medico degli istituti sanitari dispone delle competenze necessarie per contribuire alla riduzione delle ICA.

Integrare il tema delle ICA nella promozione della ricerca (FR-2)

Gli attori della promozione della ricerca e dell’innovazione a livello nazionale e locale sono esortati a emettere più bandi sul tema delle ICA e a individuare le attuali lacune della ricerca. I Cantoni colgono l’occasione per esercitare la loro influenza sull’orientamento della ricerca nel settore sanitario in virtù del loro contratto di prestazioni con le scuole universitarie.

Determinare i costi, l’efficacia e la sicurezza delle nuove tecnologie, rafforzare la garanzia della qualità (FR-3)

Sono elaborate basi decisionali che consentano agli utenti delle tecnologie di valutare i costi, l’efficacia e la sicurezza delle innovazioni tecnologiche già prima della loro introduzione. A tale scopo sono definite e applicate misurazioni basate su prove scientifiche.

Esempi di attuazione

Ultima modifica 13.09.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione malattie trasmissibili
Sezione controllo delle infezioni et misure di lotta
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/strategie-noso--spital--und-pflegeheiminfektionen/ueber-die-strategie/handlungsfeld-bildung---forschung.html