La conoscenza dei fatti e le competenze pratiche del personale sanitario devono essere migliorate e il tema della ricerca sulle infezioni correlate all’assistenza (ICA) deve essere promosso a livello politico e finanziario.
Obiettivo strategico
Il personale ospedaliero e delle case di cura è formato e aggiornato in funzione delle necessità nel campo della prevenzione delle infezioni. Dispone delle competenze richieste per contribuire alla riduzione delle ICA. La ricerca e lo sviluppo sono promossi e l’impiego di nuove tecnologie è soggetto sistematicamente a una valutazione.
Misure chiave
Rafforzare l’importanza del tema prevenzione delle infezioni nella formazione e nell’aggiornamento professionale (FR-1)
Gli obiettivi di apprendimento nella gestione delle ICA sono definiti a tutti i livelli di formazione e per tutte le professioni dell’ambito sanitario in base alle necessità e in funzione dei compiti specifici e vengono trasmessi i contenuti didattici corrispondenti. Il personale medico e non medico degli istituti sanitari dispone delle competenze necessarie per contribuire alla riduzione delle ICA.
Integrare il tema delle ICA nella promozione della ricerca (FR-2)
Gli attori della promozione della ricerca e dell’innovazione a livello nazionale e locale sono esortati a emettere più bandi sul tema delle ICA e a individuare le attuali lacune della ricerca. I Cantoni colgono l’occasione per esercitare la loro influenza sull’orientamento della ricerca nel settore sanitario in virtù del loro contratto di prestazioni con le scuole universitarie.
Determinare i costi, l’efficacia e la sicurezza delle nuove tecnologie, rafforzare la garanzia della qualità (FR-3)
Sono elaborate basi decisionali che consentano agli utenti delle tecnologie di valutare i costi, l’efficacia e la sicurezza delle innovazioni tecnologiche già prima della loro introduzione. A tale scopo sono definite e applicate misurazioni basate su prove scientifiche.
Esempi di attuazione
Analisi del fabbisogno in termini di formazione
Polmonite nosocomiale non associata a ventilazione (NV- HAP)
Ultima modifica 03.07.2024
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione malattie trasmissibili
Sezione controllo delle infezioni et misure di lotta
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 463 87 06