Area d’intervento formazione e ricerca (FR)

La conoscenza dei fatti e le competenze pratiche del personale sanitario devono essere migliorate e il tema della ricerca sulle infezioni correlate all’assistenza (ICA) deve essere promosso a livello politico e finanziario.  

Obiettivo strategico

Il personale ospedaliero e delle case di cura è formato e aggiornato in funzione delle necessità nel campo della prevenzione delle infezioni. Dispone delle competenze richieste per contribuire alla riduzione delle ICA. La ricerca e lo sviluppo sono promossi e l’impiego di nuove tecnologie è soggetto sistematicamente a una valutazione.

Misure chiave

Rafforzare l’importanza del tema prevenzione delle infezioni nella formazione e nell’aggiornamento professionale (FR-1)

Gli obiettivi di apprendimento nella gestione delle ICA sono definiti a tutti i livelli di formazione e per tutte le professioni dell’ambito sanitario in base alle necessità e in funzione dei compiti specifici e vengono trasmessi i contenuti didattici corrispondenti. Il personale medico e non medico degli istituti sanitari dispone delle competenze necessarie per contribuire alla riduzione delle ICA.

Integrare il tema delle ICA nella promozione della ricerca (FR-2)

Gli attori della promozione della ricerca e dell’innovazione a livello nazionale e locale sono esortati a emettere più bandi sul tema delle ICA e a individuare le attuali lacune della ricerca. I Cantoni colgono l’occasione per esercitare la loro influenza sull’orientamento della ricerca nel settore sanitario in virtù del loro contratto di prestazioni con le scuole universitarie.

Determinare i costi, l’efficacia e la sicurezza delle nuove tecnologie, rafforzare la garanzia della qualità (FR-3)

Sono elaborate basi decisionali che consentano agli utenti delle tecnologie di valutare i costi, l’efficacia e la sicurezza delle innovazioni tecnologiche già prima della loro introduzione. A tale scopo sono definite e applicate misurazioni basate su prove scientifiche.

Esempi di attuazione

Ultima modifica 13.09.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione malattie trasmissibili
Sezione controllo dell'infezione e programma di vaccinazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/strategie-noso--spital--und-pflegeheiminfektionen/ueber-die-strategie/handlungsfeld-bildung---forschung.html