Ausili a diagnosi e trattamento per case di cura

Il Cantone di Vaud, insieme agli specialisti, ha messo a punto linee guida pratiche per la diagnosi e il trattamento delle infezioni più frequenti nelle case di cura. 

Spesso non è presente un medico in loco

Studi mostrano che le infezioni tra le persone anziane nelle case di cura sono relativamente frequenti. Diagnosticare le infezioni nel contesto medico-sociale spesso non è facile: da una parte spesso non è presente un medico in loco e gli addetti alle cure devono discutere la diagnosi e il trattamento al telefono con uno specialista. Dall’altra, spesso i sintomi sono difficili da riconoscere e non sono chiari. Accade quindi che nei casi dubbi siano prescritti antibiotici, anche quando non ce ne sarebbe bisogno.

Diagnosi passo-passo in formato cartaceo e online

Il Cantone di Vaud, insieme a medici, infermieri e altri specialisti, ha messo a punto linee guida pratiche per la diagnosi e il trattamento delle infezioni più frequenti. Tali linee guida contengono diagnosi passo-passo e indicazioni per il trattamento. Le linee guida sono state messe a disposizione in formato cartaceo, in edizione tascabile e in versione interattiva su pagina Internet e su app mobile. Il documento è diventato nel frattempo uno strumento standard in varie istituzioni. Anche i Cantoni di Friburgo, del Vallese, del Giura e di Neuchâtel le hanno adottate.

Le linee guida sono disponibili in tedesco e in francese: www.guide.hpci.ch

Ultima modifica 13.09.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione malattie trasmissibili
Sezione controllo dell'infezione e programma di vaccinazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/strategie-noso--spital--und-pflegeheiminfektionen/noso-in-pflegeheimen/diagnose--und-behandlungshelfer-fuer-pflegeheime.html