Il Cantone di Vaud, insieme agli specialisti, ha messo a punto una guida pratica per la prevenzione, la diagnosi e il trattamento delle infezioni più frequenti nelle case di cura, che è stata pubblicata nel 2018.
Spesso non è presente un medico in loco
Studi mostrano che le infezioni tra le persone anziane nelle case di cura sono relativamente frequenti. Diagnosticare le infezioni nel contesto medico-sociale spesso non è facile: da una parte spesso non è presente un medico in loco e gli addetti alle cure devono discutere la diagnosi e il trattamento al telefono con uno specialista. Dall’altra, spesso i sintomi sono difficili da riconoscere e non sono chiari. Accade quindi che nei casi dubbi siano prescritti antibiotici, anche quando non ce ne sarebbe bisogno.
Diagnosi passo-passo in formato cartaceo e online
Il Cantone di Vaud, insieme a medici, infermieri e altri specialisti, ha messo a punto delle linee guida pratiche per la prevenzione, la diagnosi e il trattamento delle infezioni più frequenti. Tali linee guida contengono diagnosi passo-passo e indicazioni per il trattamento. Uno dei capitoli illustra le misure per prevenire la trasmissione di microrganismi. Le linee guida sono state messe a disposizione in formato cartaceo, in edizione tascabile e in versione interattiva su pagina Internet e su app mobile. Il documento è diventato nel frattempo uno strumento standard in varie istituzioni. Anche i Cantoni di Friburgo, del Vallese, del Giura e di Neuchâtel le hanno adottate.
Ultima modifica 04.09.2024
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione malattie trasmissibili
Sezione controllo delle infezioni et misure di lotta
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 463 87 06