Studio sui sistemi di incentivo

Quali aspetti motivano gli ospedali e le case di cura a un impegno coerente contro le infezioni correlate all’assistenza (ICA)? Uno studio fornisce dati interessanti.
 

Skizze Studie

Reputazione: fattore di impegno contro le ICA

Gli aspetti finanziari e altre condizioni quadro influenzano l’impegno di ospedali e case di cura nella prevenzione delle ICA. Uno studio evidenzia l’efficacia di due aspetti: la concorrenza in termini di qualità e la reputazione. Confronti con altre istituzioni sono discussi all’interno delle aziende, anche a livello di direzione degli ospedali.

Gli aspetti finanziari sono meno rilevanti

I costi delle infezioni ospedaliere hanno invece un ruolo meno importante, benché spesso la direzione sia consapevole che comportano oneri finanziari. Ciò accade perché la portata dei costi non è nota o manca la convinzione di poter ottenere risparmi efficaci con misure di prevenzione. I risultati supportano le attività pianificate e in corso della Strategia NOSO. Standard e direttive offriranno una base uniforme per confrontare le varie istituzioni e le misure di monitoraggio consentiranno agli ospedali di gestire meglio il proprio sviluppo in questo ambito.

La pubblicazione dello studio avverrà a breve.

Ultima modifica 13.09.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione malattie trasmissibili
Sezione controllo dell'infezione e programma di vaccinazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/strategie-noso--spital--und-pflegeheiminfektionen/noso-in-den-spitaelern/grundlagen/studie-zu-anreiszsystemen.html