Studio sui sistemi di incentivo

Quali aspetti motivano gli ospedali e le case di cura a un impegno coerente contro le infezioni correlate all’assistenza (ICA)? Uno studio fornisce dati interessanti.
 

Skizze Studie

Reputazione: fattore di impegno contro le ICA

Gli aspetti finanziari e altre condizioni quadro influenzano l’impegno di ospedali e case di cura nella prevenzione delle ICA. Uno studio evidenzia l’efficacia di due aspetti: la concorrenza in termini di qualità e la reputazione. Confronti con altre istituzioni sono discussi all’interno delle aziende, anche a livello di direzione degli ospedali.

Gli aspetti finanziari sono meno rilevanti

I costi delle infezioni ospedaliere hanno invece un ruolo meno importante, benché spesso la direzione sia consapevole che comportano oneri finanziari. Ciò accade perché la portata dei costi non è nota o manca la convinzione di poter ottenere risparmi efficaci con misure di prevenzione. I risultati supportano le attività pianificate e in corso della Strategia NOSO. Standard e direttive offriranno una base uniforme per confrontare le varie istituzioni e le misure di monitoraggio consentiranno agli ospedali di gestire meglio il proprio sviluppo in questo ambito.

Ultima modifica 26.11.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione malattie trasmissibili
Sezione controllo delle infezioni et misure di lotta
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/strategie-noso--spital--und-pflegeheiminfektionen/noso-in-den-spitaelern/grundlagen/studie-zu-anreiszsystemen.html