Rilevamento della prevalenza puntuale negli ospedali

Nel 2022 Swissnoso, in collaborazione con l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), ha condotto il secondo studio nazionale di prevalenza puntuale (PPS). Vi hanno partecipato 108 ospedali, pari all’80 per cento di tutti i posti letto per cure acute disponibili in Svizzera. Lo studio ha evidenziato che il 5,9 per cento dei pazienti aveva contratto un’infezione nosocomiale. Questo valore è rimasto invariato rispetto al primo PPS del 2017.

Rispetto al PPS del 2017, al quale avevano preso parte 96 ospedali, il numero di strutture partecipanti è aumentato. Si tratta di un dato apprezzabile, considerata la situazione tesa dovuta alla pandemia di COVID-19. Tutti gli ospedali hanno raccolto rispettivamente in una sola giornata tra aprile e giugno 2022 dati sulle infezioni correlate all’assistenza e sull’impiego di antimicrobici. Sono stati esaminati complessivamente circa 14 000 pazienti.

Lo studio ha rilevato entità e tipo delle infezioni, nonché quantità e tipo degli antibiotici impiegati. Inoltre le attività di prevenzione e lotta alle infezioni sono state rilevate per la prima volta mediante una lista di controllo dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) adattata alla Svizzera.

La Svizzera si situa nella media europea

Confrontando i dati svizzeri con quelli europei, la Svizzera si situa nella media. L’ultimo rilevamento europeo del 2017 ha fatto registrare un valore del sei per cento. Dati dell’UE più recenti saranno probabilmente disponibili alla fine del 2023. Poiché il PPS svizzero si è svolto secondo il protocollo dello European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC), i dati sono confrontabili direttamente con quelli di altri Paesi europei.

I rilevamenti periodici della prevalenza puntuale servono a generare dati solidi e rappresentativi a livello nazionale, grazie ai quali è possibile seguire l’evoluzione delle infezioni evitabili negli ospedali svizzeri e identificare i punti sui quali intervenire per ottenere un miglioramento. Il PPS fornisce anche indicazioni sul grado di attuazione da parte degli ospedali dei requisiti strutturali minimi per la prevenzione e la lotta alle ICA, incentivandone così l’attuazione.

Il rilevamento 2023 è disponibile per gli ospedali interessati

Tra un rilevamento nazionale e l’altro, Swissnoso mette a disposizione degli ospedali che intendono effettuare annualmente il rilevamento dei dati alcuni strumenti, come l’accesso al database, materiale didattico o il protocollo per il rilevamento. L’offerta è disponibile anche nel 2023.

Ultima modifica 24.11.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione malattie trasmissibili
Sezione controllo dell'infezione e programma di vaccinazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/strategie-noso--spital--und-pflegeheiminfektionen/noso-in-den-spitaelern/grundlagen/punktpraevalenz-erhebung-in-spitaelern.html