Rapporti sull’epidemiologia delle ICA

Dal 2020 Swissnoso fornisce un quadro generale della situazione epidemiologica delle infezioni correlate all’assistenza negli ospedali svizzeri. Questi rapporti si basano sui dati raccolti dai sistemi di sorveglianza esistenti e sull’esperienza ospedaliera.  

Secondo i rilevamenti periodici, la prevalenza delle ICA negli ospedali per cure acute svizzeri si colloca tra il 5,4 e il 5,9 per cento, in linea con la media europea. Questi dati sono stati confermati dai risultati del secondo rilevamento della prevalenza puntuale 2022: dei quasi 14 000 pazienti presi in considerazione, il 5,9 per cento ha contratto un’infezione nosocomiale. È stato altresì rilevato che il tasso di infezioni nosocomiali causate da agenti patogeni multiresistenti (MDRO) in Svizzera è inferiore a quello dei Paesi limitrofi.

Significativa riduzione a lungo termine del tasso di infezioni

Oltre ai dati raccolti da Swissnoso sin dal 2017 e a quelli pubblicamente disponibili, una fonte importante di informazioni è rappresentata dalla sorveglianza continua delle infezioni del sito chirurgico (ISC). I 165 ospedali che vi hanno preso parte da ottobre 2019 a settembre 2020 evidenziano una significativa riduzione a lungo termine del tasso di infezioni in alcune procedure chirurgiche selezionate. Questa riduzione rispetto ai precedenti periodi del 2018 e del 2019 può essere in parte dovuta all’interruzione della sorveglianza tra marzo e maggio 2022 a causa della pandemia di COVID-19. Inoltre la pandemia ha avuto ripercussioni sull’attività chirurgica d’elezione, che in alcune strutture è stata temporaneamente rinviata. Anche se il tasso sembra essere più elevato rispetto ad altri Paesi, il confronto deve essere relativizzato in considerazione delle differenze metodologiche e dell’incertezza in merito alla validità dei dati raccolti a livello internazionale.

Panoramica delle attività di prevenzione e lotta contro le ICA

Questi rapporti sono stati redatti da Swissnoso nel quadro del mandato assegnatole dall’UFSP e informano su tutte le attività svolte e le misure adottate da Swissnoso per la prevenzione e la lotta contro le ICA nell’ambito della Strategia NOSO. Forniscono, per esempio, una visione d’insieme dell’ulteriore sviluppo del sistema di monitoraggio nazionale e descrivono gli studi pilota che studiano i fattori potenzialmente in grado di condurre a una riduzione delle infezioni nosocomiali. Inoltre, il secondo rapporto contiene per la prima volta i dati relativi alla trasmissione della COVID-19 negli ospedali e nelle case di cura.

Ultima modifica 24.11.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione malattie trasmissibili
Sezione controllo delle infezioni et misure di lotta
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/strategie-noso--spital--und-pflegeheiminfektionen/noso-in-den-spitaelern/grundlagen/bericht-epidemiologie-hai.html