Dal 2020 Swissnoso fornisce un quadro generale della situazione epidemiologica delle infezioni correlate all’assistenza negli ospedali svizzeri. Questi rapporti si basano sui dati raccolti dai sistemi di sorveglianza esistenti e sull’esperienza ospedaliera.
Secondo i rilevamenti periodici, la prevalenza delle ICA negli ospedali per cure acute svizzeri si colloca tra il 5,4 e il 5,9 per cento, in linea con la media europea. Questi dati sono stati confermati dai risultati del secondo rilevamento della prevalenza puntuale 2022: dei quasi 14 000 pazienti presi in considerazione, il 5,9 per cento ha contratto un’infezione nosocomiale. È stato altresì rilevato che il tasso di infezioni nosocomiali causate da agenti patogeni multiresistenti (MDRO) in Svizzera è inferiore a quello dei Paesi limitrofi.
Significativa riduzione a lungo termine del tasso di infezioni
Oltre ai dati raccolti da Swissnoso sin dal 2017 e a quelli pubblicamente disponibili, una fonte importante di informazioni è rappresentata dalla sorveglianza continua delle infezioni del sito chirurgico (ISC), condotta anche da Swissnoso su mandato dell’ANQ dal 2009. Tra giugno 2009 e settembre 2022, nella banca dati sono stati documentati 591 762 interventi chirurgici. Dall’introduzione della sorveglianza nazionale, si è osservata una significativa riduzione del tasso di infezioni in determinati interventi chirurgici – una tendenza al ribasso molto positiva. Tale andamento può essere attribuito in parte alla sorveglianza nazionale e alla pubblicazione dei risultati di ciascuna struttura sul portale web dell’ANQ, che consente alle strutture di confrontarsi tra loro con cadenza annuale. Anche se il tasso sembra essere più elevato rispetto ad altri Paesi, il confronto deve essere relativizzato in considerazione delle differenze metodologiche e dell’incertezza in merito alla validità dei dati raccolti a livello internazionale.
Panoramica delle attività di prevenzione e lotta contro le ICA
Questi rapporti sull’epidemiologia delle ICA sono stati redatti da Swissnoso nel quadro del mandato assegnatole dall’UFSP e informano su tutte le attività svolte e le misure adottate da Swissnoso per la prevenzione e la lotta contro le ICA nell’ambito della Strategia NOSO. Forniscono, per esempio, una visione d’insieme sull’andamento del sistema di monitoraggio nazionale, nonché sulla resistenza agli antibiotici. Le osservazioni tratte dai rapporti permettono di formulare delle raccomandazioni.
Ultima modifica 06.11.2024
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione malattie trasmissibili
Sezione controllo delle infezioni et misure di lotta
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 463 87 06