Basi

Quanto sono diffuse le infezioni correlate all’assistenza (ICA) negli ospedali svizzeri? Quali incentivi motivano gli ospedali a prevenire le infezioni? Studi su queste e altre domande forniscono le basi per concretizzare le misure della Strategia NOSO.

Primo rapporto sull’epidemiologia delle ICA

14.07.2021 - Sulla base di diversi dati raccolti a partire dal 2017, Swissnoso presenta un’analisi della situazione epidemiologica negli ospedali svizzeri.

Stima dei costi e della mortalità legati alle ICA

22.09.2020 - In media, i pazienti affetti da ICA sono rimasti in ospedale 6,4 giorni in più. Questo e altri dati sono stati forniti da uno studio sulle conseguenze delle ICA in Svizzera.

Rilevamento della prevalenza puntuale negli ospedali

03.05.2019 - Per quanto concerne il tasso di infezioni nosocomiali, il dato svizzero è nella media europea. Lo dimostrano i risultati di uno studio sulla prevalenza puntuale.

Studio sui sistemi di incentivo

04.01.2019 - Quali aspetti motivano gli ospedali a un impegno coerente contro le infezioni correlate all’assistenza (ICA)? Uno studio fornisce dati interessanti.

Analisi del fabbisogno in termini di formazione

22.09.2020 - Più esercizi pratici al posto dell’insegnamento teorico: nella formazione professionale, questa potrebbe essere una misura per colmare le lacune di conoscenza tra il personale sanitario.

Metastudio sulle infezioni prevenibili

03.05.2019 - Un metastudio definisce per la prima volta la quota di infezioni prevenibili tra le infezioni correlate all’assistenza (ICA) più frequenti negli ospedali mediante misure di prevenzione multimodali.

Ultima modifica 13.07.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione malattie trasmissibili
Sezione controllo dell'infezione e programma di vaccinazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/strategie-noso--spital--und-pflegeheiminfektionen/noso-in-den-spitaelern/grundlagen.html