Ospedale cantonale di Neuchâtel: «HygièNE des mains»

Dal 61 all’85 per cento in quattro anni – questo notevole miglioramento nel rispetto delle misure di igiene delle mani è riuscito all’ospedale cantonale di Neuchâtel, che per il suo programma ha ricevuto lo European Hand Hygiene Excellence Award 2017.  

Il confronto tra ospedali è fonte di motivazione

Il programma premiato si chiama «HygièNE des mains» ed è stato lanciato nel 2012. Oltre a formazioni, un kit personale per l’igiene delle mani del personale e mezzi di comunicazione ben in evidenza, il programma comprende anche audit individuali, nei quali un incaricato dell’igiene ospedaliera segue una procedura e fornisce il proprio riscontro professionale. I risultati di queste osservazioni vengono valutati e pubblicati periodicamente nei cinque ospedali partecipanti. Questa opportunità di confronto è stata un fattore essenziale per modificare la cultura aziendale e, insieme ai riscontri senza giudizi di valore, ha permesso con il tempo di definire uno standard minimo.

Fattori di successo

Il fatto che impulso e obiettivi provenissero dalla direzione dell’ospedale, che collaboratori in posizioni dirigenziali affrontassero il tema regolarmente durante le riunioni e che la campagna fosse estesa a tutti i settori e comprendesse un ampio ventaglio di misure sono stati fattori determinanti per il successo del progetto.

Ultima modifica 13.09.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione malattie trasmissibili
Sezione controllo delle infezioni et misure di lotta
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/strategie-noso--spital--und-pflegeheiminfektionen/noso-in-den-spitaelern/good-practice/kantonsspitals-neuenburg---hygiene-des-mains-.html