Ospedale cantonale di Baden: SSI Intervention

L’ospedale cantonale di Baden ha partecipato alla fase pilota del modulo «SSI Intervention» per la riduzione delle infezioni del sito chirurgico. Racconta l’esperienza la responsabile del progetto Ursula Leuenberger, consulente per l’igiene ospedaliera.  

Ursula Leuenberger, come ha proceduto per introdurre il progetto «SSI Intervention»?

Abbiamo formato un gruppo di progetto costituito da dirigenti medici di chirurgia, anestesia, infettivologia e igiene ospedaliera, l’infermiera addetta agli interventi e la responsabile del risk management. La responsabile del posizionamento dei pazienti è stata coinvolta in un secondo momento.

In una prima fase abbiamo adeguato le direttive interne sull’antisepsi cutanea e sulla tricotomia alle prescrizioni di Swissnoso. Inoltre, direttive sulla profilassi antibiotica perioperatoria in uso nelle unità di anestesia e infettivologia sono state unificate. Le persone coinvolte hanno poi ricevuto la formazione necessaria sulle nuove direttive.

Quali difficoltà sono emerse?

Prima gli infermieri effettuavano la tricotomia in sala operatoria. Secondo Swissnoso questa operazione dovrebbe avvenire nella sala riservata alla preparazione dell’intervento e l’incarico è stato pertanto trasferito agli addetti al posizionamento dei pazienti. Questi si sono in un primo momento opposti per motivi di sovraccarico e per un certo periodo le competenze sono rimaste poco chiare. Nel frattempo tutti hanno accettato la nuova procedura. Come per qualsiasi cambiamento, il tempo e un dialogo efficace sono stati fondamentali per adeguare una pratica radicata da anni.

A cosa riconduce il successo nell’introduzione del modulo?

Il fatto che tutti gli attori coinvolti nel processo fossero rappresentati nel gruppo di progetto è stato fondamentale. Cruciale è stato anche il sostegno della direzione, che ha richiesto l’impegno di tutti i partecipanti a fornire un contributo costruttivo. A me ha facilitato l’accesso al reparto operatorio, dove ho potuto sostenere i collaboratori competenti nell’introduzione di miglioramenti nella prevenzione delle infezioni.

Ultima modifica 13.09.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione malattie trasmissibili
Sezione controllo delle infezioni et misure di lotta
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/strategie-noso--spital--und-pflegeheiminfektionen/noso-in-den-spitaelern/good-practice/kantonsspital-baden--ssi-intervention.html