SSI Surveillance

Le infezioni del sito chirurgico (ISC) comportano lunghe degenze ospedaliere, costi elevati e persino la morte. Con il modulo «Sorve-glianza delle ISC», Swissnoso rileva e sorveglia lo sviluppo di queste infezioni negli ospedali svizzeri.

Gran parte delle infezioni correlate all’assistenza (ICA) è dovuta a ferite postoperatorie (in inglese: Surgical Site Infections, SSI). Su incarico dell’Associazione nazionale per lo sviluppo della qualità in ospedali e cliniche (ANQ), Swissnoso rileva con il modulo «Sorveglianza delle ISC» lo sviluppo delle infezioni del sito chirurgico dal 2009, monitorando numerosi tipi di inter-vento nei settori della chirurgia addominale, ginecologia, ortopedia, cardio-chirurgia e chirurgia vertebrale.

Migliore qualità grazie al confronto pubblico

Swissnoso fornisce ogni anno alle strutture sanitarie un rapporto individuale e redige un rapporto nazionale. L’ANQ pubblica in modo trasparente sul pro-prio sito i tassi di ISC per ospedale o clinica, senza tener conto del rischio. La rappresentazione e l’analisi dei dati sono effettuate sotto la direzione scientifica di Swissnoso.  

La comunicazione pubblica dei risultati è una parte importante del modulo, perché consente agli ospedali di confrontarsi e di determinare il potenziale di miglioramento e l’eventuale necessità di intervento per accrescere la qualità delle loro prestazioni mediche. Attualmente vi partecipano oltre 170 strutture di tutta la Svizzera (ospedali, cliniche e centri ospedalieri).

Ultima modifica 27.11.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione malattie trasmissibili
Sezione controllo dell'infezione e programma di vaccinazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/strategie-noso--spital--und-pflegeheiminfektionen/noso-in-den-spitaelern/arbeitshilfen/ssi-surveillance.html