SSI Surveillance

Le infezioni del sito chirurgico (ISC) comportano lunghe degenze ospedaliere, costi elevati e persino la morte. Con il modulo «Sorve-glianza delle ISC», Swissnoso rileva e sorveglia lo sviluppo di queste infezioni negli ospedali svizzeri.

Gran parte delle infezioni correlate all’assistenza (ICA) è dovuta a ferite postoperatorie (in inglese: Surgical Site Infections, SSI). Su incarico dell’Associazione nazionale per lo sviluppo della qualità in ospedali e cliniche (ANQ), Swissnoso rileva con il modulo «Sorveglianza delle ISC» lo sviluppo delle infezioni del sito chirurgico dal 2009, monitorando numerosi tipi di inter-vento nei settori della chirurgia addominale, ginecologia, ortopedia, cardio-chirurgia e chirurgia vertebrale.

Migliore qualità grazie al confronto pubblico

Swissnoso fornisce ogni anno alle strutture sanitarie un rapporto individuale e redige un rapporto nazionale. L’ANQ pubblica in modo trasparente sul pro-prio sito i tassi di ISC per ospedale o clinica, senza tener conto del rischio. La rappresentazione e l’analisi dei dati sono effettuate sotto la direzione scientifica di Swissnoso.  

La comunicazione pubblica dei risultati è una parte importante del modulo, perché consente agli ospedali di confrontarsi e di determinare il potenziale di miglioramento e l’eventuale necessità di intervento per accrescere la qualità delle loro prestazioni mediche. Attualmente vi partecipano oltre 170 strutture di tutta la Svizzera (ospedali, cliniche e centri ospedalieri).

Ultima modifica 27.11.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione malattie trasmissibili
Sezione controllo delle infezioni et misure di lotta
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/strategie-noso--spital--und-pflegeheiminfektionen/noso-in-den-spitaelern/arbeitshilfen/ssi-surveillance.html