Modulo SSI Intervention (Surgical Site Infections)

Le infezioni del sito chirurgico (in inglese Surgical Site Infections, SSI) rappresentano oltre un quarto delle infezioni ospedaliere complessive. Molte potrebbero essere evitate con semplici misure pratiche. Swissnoso ha messo a punto un modulo ad hoc. 

Skizze Notizen

Il modulo «SSI Intervention» messo a punto da Swissnoso agisce su tre livelli: ottimizza importanti procedure di preparazione dei pazienti operatori (tricotomia, disinfezione cutanea preoperatoria e profilassi antibiotica), ne semplifica la sorveglianza e valuta in automatico se il personale medico ha eseguito correttamente le misure preventive. Per registrare le osservazioni dei processi viene utilizzata l’app «Clean Care Monitor». Un ulteriore obiettivo del modulo «SSI Intervention» è migliorare la struttura organizzativa nella prevenzione delle infezioni del sito chirurgico negli ospedali aderenti. Le rispettive responsabilità dovranno essere stabilite con maggiore chiarezza.

Il modulo è disponibile per tutti gli ospedali

La fase pilota triennale si è conclusa con successo nel 2018. In tale periodo negli ospedali il rispetto delle misure è passato dal 56 al 66 per cento. Un incremento positivo, ma non ancora significativo a livello statistico. Il modulo persegue l’obiettivo di ridurre le infezioni del sito chirurgico di almeno il dieci per cento entro due anni. Da ottobre 2018 il programma è disponibile per tutti gli ospedali svizzeri.

Ultima modifica 09.10.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione malattie trasmissibili
Sezione controllo dell'infezione e programma di vaccinazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/strategie-noso--spital--und-pflegeheiminfektionen/noso-in-den-spitaelern/arbeitshilfen/ssi-intervention.html