Clean Hands

Lo strumento di misurazione «Clean Hands» di Swissnoso permette di rilevare elettronicamente e in tutta semplicità il livello di igiene delle mani nella prassi.

Skizze Händehygiene

Molte infezioni correlate all’assistenza (ICA) sono causate dalla trasmissione di germi (talvolta multiresistenti) attraverso le mani del personale medico. Per evitare questo tipo di trasmissione, è indispensabile una corretta igiene delle mani nelle fasi chiave del trattamento. «Clean Hands» analizza auto-maticamente le osservazioni registrate e le presenta in forma grafica. La disponibilità immediata dei risultati fornisce un riscontro diretto allo specialista oggetto dell’osservazione. Lo strumento, realizzato come app, si basa sul piano «My 5 moments» elaborato dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) nelle «Linee guida sull’igiene delle mani nell’assistenza sanitaria», è disponibile dal 2015 ed è attualmente in uso presso oltre 100 strutture sanitarie.

Ultima modifica 27.11.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione malattie trasmissibili
Sezione controllo dell'infezione e programma di vaccinazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/strategie-noso--spital--und-pflegeheiminfektionen/noso-in-den-spitaelern/arbeitshilfen/clean-hands.html