Clean Care Monitor

Per evitare le infezioni correlate all’assistenza (ICA) è cruciale che il personale medico segua le misure preventive con la massima precisione. L’applicazione «Clean Care Monitor» di Swissnoso fornisce a tale proposito un riscontro rapido e diretto.  

Skizze Dateneingabe

Fornire un riscontro è un metodo efficace per migliorare il rispetto delle misure di prevenzione delle infezioni, a condizione che gli interessati ricevano il feedback in modo diretto e immediatamente successivo alla situazione osservata. Questo è lo scopo dell’app «Clean Care Monitor», che Swissnoso offre a tutti gli ospedali. L’app è un ampliamento di «CleanHands», strumento sviluppato dall’unità di igiene ospedaliera dell’ospedale cantonale di San Gallo. «Clean Care Monitor» consente attualmente di sorvegliare le misure di prevenzione delle infezioni in sala operatoria (tricotomia, disinfezione cutanea e profilassi antibiotica). È stata ulteriormente sviluppata nel 2018 e ora, oltre alle misure preoperatorie, considera anche l’approccio con l’abbigliamento protettivo e l’uso di cateteri.

Registrazione semplice con cellulare o tablet

«Clean Care Monitor» consente di registrare osservazioni sulla prevenzione delle infezioni durante un trattamento utilizzando uno smartphone o un tablet. L’app fornisce subito un riscontro sul rispetto delle misure per la prevenzione delle ICA e analizza anche l’evoluzione in un ospedale su un lungo periodo. L’esportazione automatica nella banca dati SSI Surveillance consente di stabilire una correlazione tra il rispetto delle misure preventive e i tassi d’infezione. Così gli ospedali ottengono informazioni preziose per il monitoraggio interno.

Ultima modifica 27.11.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione malattie trasmissibili
Sezione controllo dell'infezione e programma di vaccinazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/strategie-noso--spital--und-pflegeheiminfektionen/noso-in-den-spitaelern/arbeitshilfen/clean-care-monitor.html