La Confederazione e i suoi partner hanno deciso di definire obiettivi operativi per la riduzione delle infezioni correlate all’assistenza (ICA), compiendo così un passo importante verso interventi coerenti contro le ICA a livello nazionale.
Roadmap comune
L’obiettivo globale della Strategia NOSO è di ridurre le ICA e impedire la diffusione di agenti patogeni potenzialmente pericolosi. Per concretizzare questo obiettivo la Confederazione, insieme alla Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS) e a H+ Gli ospedali svizzeri, ha pubblicato nel febbraio 2024 raccomandazioni per una riduzione efficace e sostenibile delle ICA nei prossimi dieci anni. I cosiddetti obiettivi operativi definiscono valori guida a livello nazionale e si riferiscono ai requisiti strutturali minimi per la prevenzione e la lotta contro le ICA negli ospedali per cure acute svizzeri, pubblicati nel 2021. Con questi obiettivi nazionali i partner responsabili dell’attuazione formulano una visione comune volta a ridurre il tasso complessivo delle ICA in Svizzera.
Elaborazione partecipativa
Il documento degli obiettivi operativi è il risultato di una collaborazione dell’UFSP con le organizzazioni specialistiche interessate, la CDS e H+ Gli ospedali svizzeri. Gli obiettivi sono stati validati dall’associazione ospedaliera H+, dalla CDS e dal Centro nazionale per la prevenzione delle infezioni Swissnoso. Questi partner della Strategia NOSO sostengono gli obiettivi e raccomandano ai Cantoni e agli ospedali di attuarli.
Gli ospedali possono definire le proprie priorità
L’intento principale degli obiettivi operativi è di motivare i partner responsabili a combattere coerentemente le ICA. Gli ospedali sono incoraggiati a definire obiettivi di riduzione validi per la propria istituzione e a introdurre misure adeguate per raggiungerli, come per esempio misure di prevenzione e un monitoraggio adeguato delle ICA. Le priorità sono definite secondo le loro esigenze.
Sostegno per l’attuazione
Il documento pubblicato contiene anche istruzioni per l’attuazione, realizzate per aiutare gli ospedali per cure acute a fissare e raggiungere i loro obiettivi di riduzione validi per la propria istituzione. Derivano dai requisiti strutturali minimi elaborati da Swissnoso, che continua a sviluppare strumenti a sostegno della loro attuazione, come per esempio i moduli Surveillance e Intervention (prevenzione) per determinate ICA. Dal 2024 è disponibile un “Quadro di autovalutazione sui Requisiti strutturali minimi per la prevenzione e la lotta contro le ICA negli ospedali per cure acute svizzeri” per determinare lo stato dell’attuazione dei requisiti strutturali minimi e identificare lacune e settori che necessitano di miglioramento. Il quadro di autovalutazione è stato realizzato sulla base della lista di controllo dell’OMS IPCAF (Infection Prevention and Control Assessment Framework at the facility level), che è stata adeguata al contesto svizzero. L’UFSP organizza regolarmente manifestazioni per sostenere gli ospedali e i Cantoni nell’attuazione dei requisiti minimi e degli obiettivi operativi e per favorire lo scambio tra i partner responsabili dell’attuazione. A tal fine, a inizio maggio 2024 ha avuto luogo un webinar a cui hanno partecipato circa 150 persone in rappresentanza degli ospedali, dei Cantoni e delle associazioni che si occupano di prevenzione delle ICA. Durante il webinar è stato presentato il documento contenente gli obiettivi operativi e l’UFSP, Swissnoso, la CDS e H+ hanno risposto alle principali domande emerse a questo punto dell’attuazione. Le registrazioni della sessione tedesca e francese del webinar come pure le presentazioni sono disponibili alle sottostanti schede Documenti e Link.
Ultima modifica 13.06.2024
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione malattie trasmissibili
Sezione controllo delle infezioni et misure di lotta
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 463 87 06