Analisi del fabbisogno in termini di formazione

Le offerte di formazione in ambito sanitario trattano la prevenzione delle infezioni diversamente a seconda del gruppo professionale. Studi attuali mirano a definire le competenze di cui deve disporre il personale per contribuire alla riduzione delle infezioni correlate all’assistenza (ICA).

Skizze Schulung

Per prevenire le ICA nelle attività mediche e di cura, il personale deve disporre sempre delle conoscenze più aggiornate. Un sistema efficiente di offerte di formazione e aggiornamento professionale per tutte le professioni sanitarie può colmare le lacune in materia di conoscenza delle ICA e di misure di prevenzione delle infezioni negli istituti sanitari. L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), insieme a specialisti dell’igiene ospedaliera, definisce gli elementi indispensabili di una formazione efficace e stabilisce chi deve essere istruito. Sondaggi tra esperti della prevenzione delle infezioni e personale non specializzato in tale compito nonché uno studio della letteratura disponibile forniranno ulteriori riferimenti per gli obiettivi formativi.

Ultima modifica 13.09.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione malattie trasmissibili
Sezione controllo dell'infezione e programma di vaccinazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/strategie-noso--spital--und-pflegeheiminfektionen/noso-in-bund-und-kantonen/analyse-des-ausbildungsbedarfs.html