Analisi del fabbisogno in termini di formazione

Per prevenire le ICA nell’ambito delle cure acute e di lunga durata, il personale deve disporre delle conoscenze più aggiornate. L’UFSP e i partner di attuazione discutono delle possibili misure da adottare per colmare le lacune di conoscenza.

Le conoscenze specialistiche sulle ICA sono migliorabili

Skizze Schulung

Il successo delle misure in materia di infezioni correlate all’assistenza (ICA) negli ospedali e nelle case di cura dipende fortemente dalla consapevolezza del problema e dalle conoscenze di tutto il personale. In quest’ambito, un sondaggio condotto su circa 100 persone in quattro strutture sanitarie nel quadro di uno studio ha permesso di individuare carenze in tutti i gruppi professionali, dai professionisti della salute al personale non medico, fino al management. Soprattutto in riferimento ai processi complessi o alla comprensione delle possibili vie di trasmissione dei germi, le conoscenze pratiche sono risultate insufficienti per lo svolgimento della routine quotidiana.

Misure in materia di formazione professionale e sviluppo del personale

Gli autori del rapporto raccomandano una serie di misure per colmare queste lacune, tra cui la definizione di uno standard nazionale che indichi le competenze minime da acquisire durante la formazione professionale nonché la riduzione dell’insegnamento teorico per lasciare il posto agli esercizi pratici. Nel rapporto si propone inoltre di affrontare i temi relativi alle ICA nell’ambito dello sviluppo del personale, operando una distinzione in base al livello gerarchico e al profilo di rischio. Dopo aver esaminato tali raccomandazioni, l’UFSP e i partner di attuazione decideranno insieme quali delle misure proposte mettere in pratica e in che modo.

Ultima modifica 26.11.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione malattie trasmissibili
Sezione controllo delle infezioni et misure di lotta
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/strategie-noso--spital--und-pflegeheiminfektionen/noso-in-bund-und-kantonen/analyse-des-ausbildungsbedarfs.html