NOSO a livello della Confederazione e dei Cantoni

Nella Strategia NOSO i Cantoni assumono un ruolo centrale: conoscono le esigenze dei fornitori di prestazioni e mettono a disposizione il sostegno finanziario. La Confederazione assicura che l’attuazione avvenga in modo strutturato e coordinato.

Metastudio sulle infezioni prevenibili

Un metastudio definisce per la prima volta la quota di infezioni prevenibili tra le infezioni correlate all’assistenza (ICA) più frequenti negli ospedali mediante misure di prevenzione multimodali.

Obiettivi operativi per gli ospedali

La Confederazione e i suoi partner hanno definito obiettivi operativi, formulando una visione comune volta a ridurre il tasso complessivo delle infezioni correlate all’assistenza (ICA) in Svizzera.

Analisi del fabbisogno in termini di formazione

Più esercizi pratici al posto dell’insegnamento teorico: nella formazione professionale, questa potrebbe essere una misura per colmare le lacune di conoscenza tra il personale sanitario.

Studio sui sistemi di incentivo

Quali aspetti motivano gli ospedali a un impegno coerente contro le infezioni correlate all’assistenza (ICA)? Uno studio fornisce dati interessanti.

Requisiti minimi per gli ospedali

Gli requisiti minimi unitari a livello nazionale per prevenire e contrastare al meglio le ICA sono definiti in un catalogo.

Ultima modifica 22.09.2020

Inizio pagina