Workshop degli attori della Strate-gia NOSO

I workshop NOSO rappresentano una piattaforma di scambio tra gli attori per l’attuazione della Strategia NOSO e permettono di affrontare il tema della prevenzione delle infezioni nosocomiali nel contesto attuale e da diverse angolazioni.

Questi workshop rappresentano una piattaforma di scambio tra i diversi attori che partecipano all’attuazione della Strategia NOSO. In questo modo è possibile beneficiare di diversi punti di vista per elaborare misu-re quanto più adeguate possibili. L’organizzazione regolare di questo tipo di eventi è fondamentale per affrontare il tema della prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza nel contesto attuale, per definire le sfide e, se necessario, per rivedere le priorità.

Workshop del 2017 e del 2018

I primi due workshop si sono svolti nella fase iniziale dell’attuazione della strategia, permettendo di rivedere le misure esistenti e di stabilire le priorità per ciascuna area di intervento. La pandemia di COVID-19 ha reso necessario il rinvio dei workshop NOSO previsti annualmente.

Terzo workshop NOSO nel 2023

Il terzo workshop NOSO si è tenuto l’8 settembre presso l’UFSP. Vi hanno partecipato 97 persone provenienti da ospedali e case di cura nonché rappresentanti delle direzioni cantonali della sanità. Dopo una presentazione dello stato di attuazione della Strategia NOSO a partire dal 2016, i partecipanti, suddivisi in tre gruppi di discussione, hanno trattato temi attuali della strategia NOSO.

  • I rappresentanti dei Cantoni hanno potuto condividere le proprie esperienze sull’implementazione dei requisiti strutturali minimi e discutere le loro esigenze per il futuro.
  • Una trentina di persone del settore delle case di cura ha lavorato all’elaborazione di un piano d’azione per tali tipi d’istituti esprimendo il proprio parere sulle priorità da stabilire per gli anni a venire.
  • Il gruppo dei rappresentanti degli ospedali ha svolto esercizi pratici per familiarizzarsi con l’approccio Human Factors and Ergonomics, che sostiene l’integrazione delle conoscenze sulla prevenzione delle infezioni nelle strutture e nelle procedure ospedaliere. Una discussione finale ha permesso di raccogliere i bisogni dei partecipanti per migliorare la trasmissione delle conoscenze sulla prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza nei loro istituti.


Nella rubrica Documenti sono a disposizione una sintesi dei lavori dei tre gruppi di discussione e le presentazioni tenute nel corso della sessione plenaria e nei gruppi di lavoro (in tedesco e francese).

Nel corso dell’evento sono anche state intervistate nove persone su vari temi legati alla Strategia NOSO. I video delle interviste sono disponibili sul canale YouTube dell’UFSP.  

UFSP - Strategia NOSO - Video del workshop NOSO dei portatori di interessi dell'8 settembre 2023 a Berna

Impressioni dal workshop dei portatori di interessi e varie
dichiarazioni sulla strategia NOSO

Ultima modifica 28.11.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione malattie trasmissibili
Sezione controllo delle infezioni et misure di lotta
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/strategie-noso--spital--und-pflegeheiminfektionen/die-akteure-der-strategie-noso/akteur-workshops.html