Informazioni attuali sulla Strategia NOSO

Qui sono disponibili le informazioni sugli sviluppi più recenti della Strategia NOSO. Il filtro limita la selezione a uno degli ambiti: ospedali, case di cura o amministrazione pubblica.  

La nostra newsletter vi terrà informati sui progressi e le misure concrete nell'attuazione della strategia NOSO - potete iscrivervi alla newsletter NOSO qui: Sottoscrivere la newsletter NOSO



Archivio


Temi attuali

Workshop degli attori della Strate-gia NOSO

I workshop NOSO rappresentano una piattaforma di scambio tra gli attori per l’attuazione della Strategia NOSO e permettono di affrontare il tema della prevenzione delle infezioni nosocomiali nel contesto attuale e da diverse angolazioni.

Guida per la prevenzione, la diagnosi e il trattamento delle infezioni nelle case di cura

Le infezioni tra le persone anziane nelle case di cura sono relativamente frequenti. Cosa fare se non è presente un medico in loco? Le linee guida del Cantone di Vaud forniscono un aiuto in tal senso.

Requisiti minimi per gli ospedali

Gli requisiti minimi unitari a livello nazionale per prevenire e contrastare al meglio le ICA sono definiti in un catalogo.

Rapporti sull’epidemiologia delle ICA

Sulla base di diversi dati raccolti a partire dal 2017, Swissnoso presenta un’analisi della situazione epidemiologica negli ospedali svizzeri.

Moduli CAUTI Surveillance e Intervention

Le infezioni delle vie urinarie associate al catetere (inglese: catheter-associated urinary tract infections [CAUTI]) costituiscono circa il 15% di tutte le infezioni correlate all’assistenza (ICA) e figurano quindi tra le più frequenti.

Rilevamento della prevalenza puntuale negli ospedali

Per quanto concerne il tasso di infezioni nosocomiali, il dato svizzero è nella media europea. Lo dimostrano i risultati di uno studio sulla prevalenza puntuale.

Ultima modifica 14.03.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione malattie trasmissibili
Sezione controllo delle infezioni et misure di lotta
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/strategie-noso--spital--und-pflegeheiminfektionen/aktuelles-zur-strategie-noso.html