Informazioni attuali sulla Strategia NOSO

Qui sono disponibili le informazioni sugli sviluppi più recenti della Strategia NOSO. Il filtro limita la selezione a uno degli ambiti: ospedali, case di cura o amministrazione pubblica.  

La nostra newsletter vi terrà informati sui progressi e le misure concrete nell'attuazione della strategia NOSO - potete iscrivervi alla newsletter NOSO qui: Sottoscrivere la newsletter NOSO



Archivio


Temi attuali

Workshop degli attori della Strate-gia NOSO

I workshop NOSO rappresentano una piattaforma di scambio tra gli attori per l’attuazione della Strategia NOSO e permettono di affrontare il tema della prevenzione delle infezioni nosocomiali nel contesto attuale e da diverse angolazioni.

Guida per la prevenzione, la diagnosi e il trattamento delle infezioni nelle case di cura

Le infezioni tra le persone anziane nelle case di cura sono relativamente frequenti. Cosa fare se non è presente un medico in loco? Le linee guida del Cantone di Vaud forniscono un aiuto in tal senso.

Requisiti minimi per gli ospedali

Gli requisiti minimi unitari a livello nazionale per prevenire e contrastare al meglio le ICA sono definiti in un catalogo.

Rapporti sull’epidemiologia delle ICA

Sulla base di diversi dati raccolti a partire dal 2017, Swissnoso presenta un’analisi della situazione epidemiologica negli ospedali svizzeri.

Moduli CAUTI Surveillance e Intervention

Le infezioni delle vie urinarie associate al catetere (inglese: catheter-associated urinary tract infections [CAUTI]) costituiscono circa il 15% di tutte le infezioni correlate all’assistenza (ICA) e figurano quindi tra le più frequenti.

Rilevamento della prevalenza puntuale negli ospedali

Per quanto concerne il tasso di infezioni nosocomiali, il dato svizzero è nella media europea. Lo dimostrano i risultati di uno studio sulla prevalenza puntuale.

Ultima modifica 14.03.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione malattie trasmissibili
Sezione controllo dell'infezione e programma di vaccinazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/strategie-noso--spital--und-pflegeheiminfektionen/aktuelles-zur-strategie-noso.html