Obiettivi e valore aggiunto della Strategia MNT

La Strategia MNT intende migliorare le competenze per la salute della popolazione e creare condizioni quadro per semplificare l'adozione di un comportamento più sano. Essa indica i mezzi per evitare e ritardare l’insorgenza delle MNT o ridurne le conseguenze.

La Strategia MNT all centro dell'attenzione le cinque malattie seguenti: cancro, diabete, malattie croniche delle vie respiratorie, malattie dell’apparato locomotore e patologie cardiovascolari. Viene messo a disposizione un quadro orientativo coerente per la prevenzione di queste malattie, basato su quanto già esiste e al quale gli attori possono riferirsi per la loro azione e per l'impiego delle loro risorse.

La visione su cui si basa la strategia è la seguente:

«Più persone restano in buona salute oppure hanno un'elevata qualità di vita malgrado siano affette da una malattia cronica. Meno persone si ammalano e muoiono prematuramente a causa di malattie non trasmissibili evitabili. La popolazione è in grado di coltivare un ambiente propizio alla salute e di adottare degli stili di vita sani, a prescindere dalla propria condizione socioeconomica.»

La Strategia MNT pone il benessere e la salute delle persone al centro del suo ope-rato. Sostanzialmente, parte dal presupposto che le persone si assumano la respon-sabilità per se stesse, la propria salute e il proprio entourage. A tale scopo, intende rafforzare questo senso di responsabilità promuovendo le competenze per la salute e permettendo a ciascuno di prendere una decisione con conoscenza di causa. Nel contempo favorisce lo sviluppo delle condizioni quadro per promuovere la salute. Per raggiungere tali obiettivi e tenere in debita considerazione l'aspetto delle pari opportunità, la collaborazione con vari ambiti politici assume un'importanza cruciale.

Per garantire, anche in futuro, la finanziabilità della sanità pubblica svizzera, è inoltre necessario contenere gli elevatissimi costi causati dalle
conseguenze delle MNT.

Obiettivi della Strategia MNT

La Strategia MNT comprende quattro obiettivi superiori:

  1. Contenere l'aumento del carico di morbilità dovuto alle MNT
  2. Contenere l'aumento dei costi dovuti alle MNT
  3. Ridurre i decessi prematuri provocati dalle MNT
  4. Mantenere e migliorare la partecipazione e la produttività della popolazione sul piano economico e sociale

Sei obiettivi specifici dovrebbero permettere di di raggiungere questi obiettivi. La Strategia MNT deve:

  • Ridurre i fattori di rischio comportamentali
  • Migliorare le competenze per la salute
  • Sviluppare condizioni quadro che promuovono la salute
  • Migliorare le pari opportunità nell'accesso alla promozione della salute e alla prevenzione
  • Ridurre la quota di popolazione con un maggior rischio di ammalarsi di una MNT
  • Migliorare la qualità di vita e ridurre la necessità di cure

Aree d'intervento e orientamenti

La Strategia è costituita da sette campi d'intervento, per i quali sono stati formulati diversi orientamenti.

 

La Strategia non include le misure. Queste sono definite nel piano di misure:

Elaborazione e piano di misure della Strategia MNT

Collegamenti con la Strategia nazionale Dipendenze

La Strategia nazionale Dipendenze è stata elaborata parallelamente (tra il 2014 e il 2016) alla Strategia nazionale sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili e persegue il suo stesso obiettivo definito nelle priorità di politica sanitaria «Sanità2020», ossia intensificare la tutela della salute e la prevenzione delle malattie. L'avanzamento parallelo dei  lavori consente di tenere conto in modo ottimale dei  collegamenti e delle sinergie tra le due strategie.

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 17.09.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/strategie-nicht-uebertragbare-krankheiten/ziele-schwerpunkte-ncd.html