In collaborazione con esperti, l’UFSP ha elaborato un quadro di riferimento e un concetto per la promozione dell’autogestione in caso di malattie di lunga durata.
Concetto
Il «Concetto per la promozione dell’autogestione per le malattie non trasmissibili, le dipendenze e le malattie psichiche» è stato profondamente rielaborato insieme a esperti della Svizzera latina nell’ambito di un processo di armonizzazione. La comprensione e i principi del concetto di educazione terapeutica del paziente (ETP), utilizzati nella Svizzera di lingua francese e italiana da numerosi decenni, hanno arricchito i contenuti del capitolo 2 « Chiarimento concettuale » del quadro di riferimento del 2018. Il concetto rielaborato sostituisce il quadro di riferimento del capitolo 2.
Dal dialogo avviato con esperti della Romandia (tra cui l’Association Suisse romande d’ETP) e del Ticino è emerso un concetto che mette in risalto la relazione e l’atteggiamento collaborativo di equivalenza quali elementi centrali per tutti gli attori coinvolti come i professionisti, i pari, le persone colpite e i familiari.
Breve definizione di autogestione
L’autogestione è ciò che le persone con malattie di lunga durata e i loro familiari attuano per gestire le sfide quotidiane della loro vita e per trovare un nuovo equilibrio.
Breve definizione di promozione dell’autogestione
La promozione dell’autogestione comprende ciò che tutti gli attori (persone colpite, specialisti, familiari co-interessati e pari) attuano congiuntamente per rafforzare le competenze di autogestione e le risorse delle persone con malattie di lunga durata e dei loro familiari.
La promozione dell’autogestione da parte di tutti gli attori interessati e l’autogestione delle persone colpite procedono mano nella mano. Insieme formano i quattro gruppi di attori della promozione dell’autogestione.
Benefici della promozione dell’autogestione
Le tre dimensioni centrali per la promozione dell’autogestione «conoscenze, atteggiamento e capacità» sono rilevanti per tutti i gruppi di attori. Le persone colpite e i loro familiari sono sostenuti e accompagnati da specialisti appositamente formati affinché ne siano rafforzate le competenze di autogestione, l’autoefficacia e la capacità di agire. La promozione dell’autogestione apporta grandi benefici alle persone colpite, al loro ambiente personale, agli specialisti e al sistema sanitario.
Quadro di riferimento
Attraverso un processo partecipativo, l’UFSP e la Conferenza svizzera delle leghe per la salute (GELIKO) hanno cooperato nel 2017/2018 alla realizzazione di un documento di base per la promozione dell’autogestione per le malattie di lunga durata
e le dipendenze in forma di un quadro di riferimento.
Il quadro di riferimento si compone di tre sezioni:
- Sezione A: basi concettuali; sarà sostituito dal concetto armonizzato (2022)
- Sezione B: analisi della situazione, necessità d’intervento, raccomandazioni
- Sezione C: esempi pratici selezionati
Documenti
Concetto per la promozione dell’autogestione per le malattie non trasmissibili, le dipendenze e le malattie psichiche (PDF, 8 MB, 17.05.2023)UFSP, GELIKO, ARPS, CDCD
2022
Ordinare il concetto per la promozione dell’autogestione delle MNT
Ultima modifica 17.05.2023
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 463 88 24