Piattaforma per la promozione dell’autogestione di malattie non trasmissibili, dipendenze e malattie psichiche

La piattaforma nazionale per la promozione dell’autogestione per le malattie non trasmissibili, le dipendenze e le malattie psichiche (SELF) intende essere il contenitore per l’attuazione delle raccomandazioni di intervento formulate insieme ai portatori di interesse.

Obiettivo della piattaforma SELF

Lo scambio e l’interconnessione nell’ambito della «Piattaforma nazionale» permette di rafforzare le sinergie tra gli attori nazionali e le autorità cantonali nella tematica della promozione dell’autogestione (MNT, malattie mentali, dipendenze) in Svizzera e di sfruttare le risorse in maniera più efficiente. Inoltre vengono identificate esigenze, sviluppati approcci innovativi, nonché affrontate questioni rilevanti per quanto riguarda l’obiettivo di rafforzare il consolidamento strutturale della promozione dell’autogestione nel settore sanitario in tutto il Paese.

Sotto-obiettivi

  1. Lavori sulle aree d’intervento e le raccomandazioni identificate nel quadro di riferimento (definizione e pianificazione di questioni centrali, identificazione di lacune, formazione di gruppi di lavoro, elaborazione di capitolati d’oneri, elaborazione di basi: raccomandazioni, istruzioni operative e criteri di qualità)
  2. Promozione dell’interconnessione e dello scambio di esperienze tra gli attori.
  3. Trasmissione di informazioni e conoscenze sulla tematica della promozione dell’autogestione (p. es. tramite i progetti del sostegno di progetti di prevenzione nell’ambito delle cure (PADC), i risultati dei gruppi di lavoro, la discussione delle interfacce e delle differenze nella promozione dell’autogestione per le MNT, la salute mentale e le dipendenze)

Organizzazione

Il coordinamento della Piattaforma è assunto dall’UFSP sotto la direzione del gruppo di gestione strategica e in coordinamento con un gruppo centrale e il Comitato di persone malate e familiari del SELF.

Sono membri della Piattaforma le rappresentanze di organizzazioni e istituzioni che si occupano di promozione dell’autogestione nelle tematiche definite o intendono farlo.

Una volta l’anno avrà luogo un evento per tutti i membri della Piattaforma.

Ultima modifica 06.01.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/strategie-nicht-uebertragbare-krankheiten/praevention-in-der-gesundheitsversorgung/selbstmanagement-foerderung-chronische-krankheiten-und-sucht/plattform-selbstmanagement-foerderung.html