Promozione dell’autogestione di malattie non trasmissibili, dipendenze e malattie psichiche

La promozione dell’autogestione comprende ciò che tutti gli attori (persone colpite, specialisti, familiari co-interessati e pari) attuano congiuntamente per rafforzare le competenze di autogestione e le risorse delle persone con malattie di lunga durata e dei loro familiari.

Di fronte all’aumento delle malattie croniche, all’ampia diffusione dei problemi di dipendenza e all’impennata dei costi sanitari, si fa sempre più forte l’esigenza di nuovi modelli di presa a carico del paziente.

In futuro gli approcci basati su dati scientifici e le offerte di promozione dell’autogestione dovranno essere consolidati nel sistema sociosanitario in modo sistematico e duraturo. Una misura nel quadro della «Strategia nazionale sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili 2017–2024 (Strategia MNT)» e della Strategia nazionale Dipendenze 2017–2024 ha l’obiettivo di rafforzare le competenze di autogestione delle persone con malattie di lunga durata e dei loro familiari (misura 2.4 della Strategia MNT e misura 2.5 della Strategia nazionale Dipendenze).

L’attuazione della misura avviene in coordinamento con le attività riguardanti il miglioramento della salute mentale nonché il coinvolgimento dei principali gruppi di attori ed è suddivisa in tre fasi:

  • Fase 1: elaborazione di un quadro di riferimento per la promozione dell’autogestione come punto di partenza e per la descrizione della situazione iniziale (2017/2018).
  • Fase 2: a partire dal 2018 lancio di una piattaforma dei portatori di interesse sulla promozione dell’autogestione, con lo scopo di rafforzare lo scambio fra i fornitori delle offerte dei settori delle malattie di lunga durata (malattie non trasmissibili, le dipendenze e malattie psichiche) e definire congiuntamente le aree d’intervento prioritarie.
  • Fase 3: attuazione di misure concrete con gli attori della piattaforma dei portatori di interesse per un miglior consolidamento della promozione dell’autogestione nel sistema sociosanitario svizzero.
20107; fase 1, elaborazione di un quadro di riferimento. Primavera 2018: fase 2, creazione di una piattaforma dei portatori di interesse. Inizio 2019: attuazione di misure concrete

L’autogestione e le competenze di autogestione delle persone colpite e dei loro familiari sono un aspetto delle competenze per la salute:

Le competenze di autogestione sono particolarmente importanti per le persone a maggior rischio di malattia o già malate. Le competenze di salute sono importanti per tutti.

Ultima modifica 01.11.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/strategie-nicht-uebertragbare-krankheiten/praevention-in-der-gesundheitsversorgung/selbstmanagement-foerderung-chronische-krankheiten-und-sucht.html