Sostegno di progetti prevenzione nell’ambito delle cure (PADC)

Il sostegno di progetti PADC promuove gli interventi innovativi e le moltiplicazioni nelle tematiche prioritarie delle MNT, delle dipendenze e delle malattie psichiche. Mira a integrare la prevenzione nell’ambito delle cure.

Dal 2018, Promozione Salute Svizzera promuove la prevenzione nell’ambito delle cure in stretta collaborazione con l’UFSP, sostenendo progetti nei settori delle malattie non trasmissibili, delle dipendenze e della salute mentale.

Gli interventi mirano a rafforzare le pratiche di prevenzione nell’ambito delle cure e a consolidarle a lungo termine nel sistema sanitario svizzero. Si rivolgono principalmente a persone già malate o con un elevato rischio di malattia.

Integrare la prevenzione nell’ambito delle cure

Le persone colpite, i loro parenti e il sistema sanitario si trovano ad affrontare numerose e complesse sfide nel campo delle MNT, della salute psichica e delle dipendenze.

  • Diminuire i rischi di ammalarsi
  • abbreviare il decorso della malattia
  • migliorare la qualità di vita e l’autonomia
  • ridurre la necessità di trattamenti e di cure
  • abbassare i costi sanitari

=> tutto ciò può essere raggiunto con la prevenzione nell’ambito delle cure.

PADC: Impiego coordinato lungo tutta la catena di presa a carico

PADC: Impiego coordinato lungo tutta la catena di presa a carico

Per migliorare la salute della popolazione sul lungo periodo è necessario rafforzare la prevenzione quale pilastro delle cure. La prevenzione dovrà essere integrata in modo più sistematico nelle attività di trattamento e di consulenza già esistenti e rafforzata la cooperazione con i professionisti.

La PADC in questo contesto richiede anche la collaborazione con altri attori a livello politico e nella sfera sociale e comunitaria.

Una misura di sostegno ai progetti PADC

Il sostegno di progetti prevenzione nell’ambito delle cure (PADC) è una delle cinque misure previste dal gruppo di misure 2 della Strategia MNT 2021-2024. Questa misura è di competenza della Fondazione Promozione Salute Svizzera, in stretta collaborazione con l'UFSP. Tutte le considerazioni strategiche e operative del sostegno di progetti PADC mirano a promuovere l’area d’intervento 2 della Strategia MNT e la misura 2.2 del Piano di misure MNT.

I fondi derivano dall’aumento deciso nel 2016 del contributo per la prevenzione generale delle malattie, incassato dagli assicuratori malattie.

Il sostegno di progetti PADC intende creare percorsi di salute personalizzati e coordinare i vari sistemi che interagiscono tra loro (settore sanitario, sociale e comunitario). Ha anche lo scopo di fornire dati a lungo termine che contribuiranno a migliorare l’efficienza e l’efficacia del sistema sanitario.

La lista dei progetti sostenuti da Promozione Salute Svizzera è disponibile al seguente link:

Cosa devo fare per presentare una domanda?

Le attrici e gli attori che operano nell’ambito delle cure, ovvero le associazioni, organizzazioni, federazioni e istituzioni del settore sanitario, sociale e comunitario, sono autorizzati a presentare progetti in veste di richiedenti principali.

Al fine di migliorare i punti di contatto e sfruttare i punti di forza specifici, le richieste di progetto devono essere presentate da consorzi (attrici e attori che si uniscono per realizzare un progetto).

I richiedenti sono invitati a presentare i loro progetti a Promozione Salute Svizzera, che li esaminerà in collaborazione con l’UFSP.

Tutte le informazioni sulle condizioni e le modalità relative alla promozione dei progetti sono disponibili online alla seguente pagina: Ciclo di sostegno attuale - Promozione Salute Svizzera

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Fatti & cifre

Malattie non trasmissibili: fatti & cifre

Le malattie non trasmissibili non sono contagiose, ossia non possono essere trasmesse da una persona all’altra. Sono note anche come malattie croniche, poiché si sviluppano lentamente e hanno un lungo decorso.

Ulteriori informazioni

Strategia nazionale Prevenzione malattie non trasmissibili

Adottando uno stile di vita sano si possono evitare molte malattie non trasmissibili o ridurne le conseguenze. È quanto si prefigge la nostra strategia di prevenzione.

Strategia Dipendenze

La politica delle dipendenze è un campo dinamico costantemente confrontato a nuove sfide come le mutate modalità di consumo e di comportamento.

Cure coordinate

Per il trattamento e delle cure di pazienti affetti da malattie croniche o multiple è necessario un coordinamento. Perciò nell’ambito della conferenza Sanità2020 del 26 gennaio 2015 è stato lanciato il progetto «Cure coordinate».

Ultima modifica 22.09.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/strategie-nicht-uebertragbare-krankheiten/praevention-in-der-gesundheitsversorgung/finanzierung-projekte-pgv.html