Incontro cantonale sulla promozione della salute e la prevenzione

La Strategia nazionale sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili e la Strategia nazionale dipendenze si basano su più pilastri, uno dei quali è la creazione di una rete di contatti: diversi attori provenienti da vari Cantoni s’incontrano periodicamente per uno scambio di conoscenze. Qui di seguito vi informiamo sul prossimo incontro. 

Scambio di conoscenze tra i Cantoni

Migliore coordinamento della prevenzione delle malattie non trasmissibili grazie a una rete di contatti: insieme a partner dell’UFSP si ottiene uno scambio sovracantonale delle esperienze e delle conoscenze acquisite. Nel quadro delle Strategie sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili (MNT), dipendenze e salute psichica sono organizzati annualmente due incontri:

  • un incontro nella Svizzera tedesca («Kantonale Austauschtreffen Deutschschweiz, KAD»)
  • un incontro nella Svizzera francese («Rencontre Intercantonale Latine, RIL»)  

Lo scambio dura una mezza giornata. Sono invitati a parteciparvi gli incaricati cantonali e altri attori dei settori della promozione della salute, della prevenzione e delle dipendenze.

Obiettivo

Le manifestazioni offrono ai professionisti del settore sanitario la possibilità di allacciare contatti. I partecipanti possono discutere delle proprie attività allo scopo di ottimizzarle. In tal modo acquisiscono nuove conoscenze derivanti dalla ricerca, comprendono le nuove sfide, ottengono informazioni su progetti andati a buon fine e sui potenziali approcci risolutivi.
Temi
Gli incontri trattano di temi operativi e attuali sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili, sulle dipendenze e sulla salute mentale, permettendo la trasmissione di conoscenze rilevanti per la prassi e promuovendo la collaborazione. Il gruppo promotore fissa i temi da trattare coinvolgendo i Cantoni.

  • Gruppo promotore
  • UFSP
  • Amministrazione federale delle dogane (AFD)
  • Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS)
  • Promozione Salute Svizzera

Incontri 2019:

RIL:

9 settembre 2019 a Lausanna sul tema della 9. September 2019 in Lausanne zum Thema « Accompagner les seniors dans une perspective de promotion de la santé ».

KAD :

16 settembre a Zurigo sul tema «Lebensqualität und Gesundheit im Alter»

Si trovano più nformazioni sulle pagine tedesche e francesi

Riassunti e presentazioni

Ulteriori informazioni

Promozione della salute & prevenzione

Le malattie e i costi che ne derivano possono essere ridotti mediante le vaccinazioni e la prevenzione. L’UFSP promuove l’alfabetizzazione sanitaria della popolazione, perché uno stile di vita sano contribuisce a una buona salute.

Dipendenze & salute

Le dipendenze implicano rischi per l’individuo e la società. Per questo l’UFSP promuove l’alfabetizzazione sanitaria. Qui si trovano informazioni su dipendenze, prevenzione, regolamentazioni, riduzione del danno, consulenza e terapie.

Strategia nazionale sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili

In Svizzera 2,2 milioni di persone soffrono di una malattia non trasmissibile. Adottando uno stile di vita sano si possono evitare molte di queste malattie. È quanto si prefigge la Strategia MNT elaborata in partenariato.

Strategia Dipendenze

La politica delle dipendenze è un campo dinamico costantemente confrontato a nuove sfide come le mutate modalità di consumo e di comportamento.

Mandati politici e piani d’azione

La salute è importante. Le malattie, infatti, possono causare costi elevati. Su mandato politico, l’UFSP esegue mandati e piani d’azione e collabora a progetti.

Ultima modifica 02.07.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione sanità pubblica
Sezione promozione della salute e prevenzione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 93
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/strategie-nicht-uebertragbare-krankheiten/kantonale_treffen_Gesundheitsfoerd_praevention.html