Rilevamento e intervento precoce IP

L’approccio di IP si colloca in uno spettro che va dalla promozione della salute alla presa a carico ed è strettamente e coerentemente legato a diversi altri approcci, come la promozione della salute, la prevenzione, la riduzione dei rischi e il trattamento.

L’obiettivo dell’approccio di IP è riconoscere il più precocemente possibile i primi segnali e indicatori di problemi, chiarire la necessità di intervento per trovare misure adeguate e sostenere le persone interessate. Questo approccio può essere utilizzato per affrontare, a tutte le età, diversi problemi di tipo sociosanitario, come comportamenti o consumi a rischio, dipendenze, problemi di salute mentale ecc.

Grafico che illustra l’approccio IP

Un approccio di sostegno

In linea con il modello della salutogenesi, il RIP punta a promuovere le risorse e la capacità di agire delle persone interessate, a ridurre i fattori di rischio e a consolidare un ambiente favorevole alla salute. Si tratta pertanto di un approccio che tiene conto dei determinanti della salute, vale a dire l’insieme dei fattori personali, sociali, economici e ambientali che determinano l’aspettativa di vita in buona salute di individui e popolazioni.

Un approccio articolato in varie tappe

1.   Rilevamento precoce:

Rilevare il più precocemente possibile i segnali e gli indicatori di problemi emergenti negli individui e nei gruppi.

2.   Analisi della situazione:

Analizzare la situazione tramite una valutazione globale dei fattori di rischio e di protezione a livello individuale, collettivo e istituzionale, tenendo conto delle dinamiche tra queste diverse dimensioni

3.   Intervento precoce:

Identificare, sviluppare e attuare misure adeguate a livello individuale, collettivo e istituzionale.

4.   Valutazione:

Valutare il processo e l’effetto delle misure e, se necessario, prendere in considerazione ulteriori interventi.

Ultima modifica 01.02.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/strategie-nicht-uebertragbare-krankheiten/frueherkennung-fruehintervention.html