actionsanté – un’iniziativa dell’USAV e dell’UFSP

Anche all’economia spetta un ruolo chiave quando si tratta di assumersi la responsabilità della salute della popolazione svizzera: con offerte e attività mirate, può garantire alle persone nella nostra società la possibilità di effettuare una scelta più sana.  

Le aziende si assumono una responsabilità nel quadro di actionsanté

L’iniziativa actionsanté intende promuovere il dialogo fra le aziende e la Confederazione. Attraverso le promesse d’azione volontarie delle aziende, actionsanté mira a modificare per tutti le condizioni quadro nel settore dell’alimentazione e dell’attività fisica in Svizzera, affinché la scelta più salutare sia anche la più semplice all’insegna del motto «Make the healthy choice the easy choice».

L’iniziativa actionsanté è promossa dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e dall’Ufficio federale di sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV). È parte dell’attuazione della strategia MNT e della Strategia nutrizionale svizzera.

L’OMS punta anche sull’impegno delle aziende nella lotta alle malattie non trasmissibili 

Governments have the primary role and responsibility of responding to the challenge of NCDs and should lead national responses to NCDs. However, governments also need the contribution and cooperation of private sector entities, which are key players as providers of goods and services that can have important effects on health and health inequities

(WHO-Report „Engaging with the private sector for the prevention and control of NCDs“).

Ultima modifica 09.05.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio actionsanté
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

actionsanté, un’iniziativa dell’UFSP e USAV

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/strategie-nicht-uebertragbare-krankheiten/actionsante.html