Consultazione: Revisione dell OCIP-DFI: Formati di scambio elettronici

Il 5 luglio 2017, il Dipartimento federale dell'interno ha avviato la consultazione concernente la revisione dell’ordinanza del DFI sulla cartella informatizzata del paziente per l'introduzione dei formati di scambio elettronici. La consultazione si concluderà il 25 ottobre 2017.

Il Consiglio federale ha posto in vigore a partire dal 15 aprile 2017 la legge federale del 19 giugno 2015 sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP, RS 816.11) e il relativo diritto d’esecuzione. L’allegato 4 dell’ordinanza del DFI del 22 marzo 2017 sulla cartella informatizzata del paziente (OCIP-DFI; RS 816.111) dovrà essere ora completato con i formati di scambio per la cartella di vaccinazione informatizzata, la cartella farmacologica informatizzata e i referti di laboratorio elettronici.

I formati di scambio sono informazioni strutturate, che consentono l’elaborazione automatizzata dei dati nei sistemi informatici e migliorano così la qualità e la sicurezza dei trattamenti. L’allegato 4 disciplina sia l’implementazione tecnica, sia il contenuto delle unità d’informazione.

I documenti della consultazione comprendono l’avamprogetto dell’allegato 4 dell’OCIP-DFI e le pertinenti specifiche tecniche dettagliate (supplemento all’allegato 4) con il relativo rapporto esplicativo.

Ultima modifica 25.04.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Sezione Sanità Digitale
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/strategie-ehealth-schweiz/vernehmlassung-revision-epdv-edi-austauschformate.html