L’11 agosto 2021 il Consiglio federale ha adottato il rapporto «Cartella informatizzata del paziente. Che cos’altro si può fare per garantirne il pieno utilizzo?» (non disponibile in italiano), che propone diverse misure per promuovere ulteriormente la diffusione e l’utilizzo della cartella informatizzata del paziente (CIP).
Rapporto «Cartella informatizzata del paziente. Che cos’altro si può fare per garantirne il pieno utilizzo?»
Il Consiglio federale intende promuovere in modo mirato l’utilizzo della cartella informatizzata del paziente (CIP) allo scopo di rafforzare la qualità dei trattamenti medici, migliorare i processi di trattamento, aumentare la sicurezza dei pazienti e incrementare l’efficienza del sistema sanitario, nonché di promuovere l’alfabetizzazione sanitaria dei pazienti. L’utilità attesa della CIP può tuttavia essere realizzata soltanto se questa viene effettivamente utilizzata dalla popolazione e dai professionisti della salute. Nel rapporto che ha adottato nella sua seduta dell’11 agosto 2021 (in adempimento del postulato 18.4328), il Consiglio federale propone pertanto una serie di misure.
Rapporto di base sulle misure per la diffusione della cartella informatizzata del paziente
Quale fondamento per l’adempimento del postulato 18.4328 Wehrli è servito il rapporto di base sulle misure per la diffusione della cartella informatizzata del paziente, che contiene una panoramica delle misure già adottate e previste per la diffusione della CIP, un’analisi delle misure adottate in questo senso da Germania e Austria nonché la proposta di possibili ulteriori misure che possono contribuire alla diffusione e all’utilizzo della CIP.
Ultima modifica 16.10.2024