Aiuti finanziari per le comunità di riferimento

La legge federale sulla cartella informatizzata del paziente sarà oggetto di una revisione completa nei prossimi anni. Con un finanziamento transitorio limitato nel tempo, il finanziamento delle comunità di riferimento viene garantito fino all'entrata in vigore della revisione completa della legge.

La legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP) regola le condizioni quadro per l'introduzione, la diffusione e l'ulteriore sviluppo della cartella informatizzata del paziente. La legge sarà oggetto di una revisione completa nei prossimi anni.

Per garantire il finanziamento delle comunità di riferimento fino all'entrata in vigore della revisione completa della legge, è stato elaborato un disegno di legge sul finanziamento transitorio per un periodo di tempo limitato. La consultazione su questo disegno di legge è durata fino al 2 maggio 2023 (i pareri pervenuti e il rapporto sui risultati sono pubblicati su Fedlex). Il messaggio sul finanziamento transitorio è stato trasmesso al Parlamento per deliberazione il 6 settembre 2023. Il messaggio sul finanziamento transitorio, il disegno di legge e il decreto federale sono pubblicati sul foglio federale di settembre 2023.

Precedenti aiuti finanziari per la creazione e la certificazione di comunità e comunità di riferimento

Negli anni dal 2018 al 2022 sono stati concessi aiuti finanziari in conformità con l’ordinanza sugli aiuti finanziari per la cartella informatizzata del paziente (OFCIP), con cui la Confederazione ha contribuito ai costi di creazione e certificazione delle comunità e delle comunità di riferimento. A tal fine, il Parlamento ha stanziato aiuti finanziari per 30 milioni di franchi. Gli aiuti finanziari sono stati concessi a condizione che la partecipazione dei Cantoni o di terzi fosse almeno di pari importo.

Sono state approvate le seguenti domande di aiuti finanziari ai sensi dell’OFCIP presentate da comunità di riferimento:

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ulteriori informazioni

Ulteriore sviluppo della cartella informatizzata del paziente

La legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP) disciplina le condizioni quadro per l’introduzione e la diffusione della cartella informatizzata del paziente. Nei prossimi anni la legge sarà oggetto di una revisione completa.

Legislazione Cartella informatizzata del paziente (LCIP)

La legge federale sulla cartella informatizzata del paziente e le relative ordinanze disciplinano le condizioni quadro per l’introduzione e la diffusione della cartella informatizzata del paziente in Svizzera.

Ultima modifica 22.03.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Sezione Sanità Digitale
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/strategie-ehealth-schweiz/umsetzung-vollzug/finanzhilfen.html