La Confederazione gestisce servizi di ricerca di dati di riferimento necessari alla comunicazione tra comunità e comunità di riferimento. L’attribuzione sicura dei dati al paziente corretto è garantita da un nuovo numero d’identificazione del paziente.
Servizi di ricerca
La Confederazione gestisce i servizi di ricerca necessari per garantire la messa a disposizione e la consultazione sicure dei dati nell’ambito della comunicazione tra comunità e comunità di riferimento. Tra questi servizi rientrano quelli di ricerca di dati delle comunità e comunità di riferimento, delle strutture sanitarie e dei professionisti della salute, nonché dei metadati da utilizzare nei registri di documenti delle comunità. Per assicurare lo scambio di dati tra le comunità, è inoltre necessario un servizio per la registrazione e la ricerca di identificatori di oggetto (OID) . La gestione degli OID è affidata alla Fondazione Refdata.
Numero d’identificazione del paziente
Il numero d’identificazione del paziente viene attribuito e gestito dall’Ufficio centrale di compensazione (UCC ). Esso viene generato e attribuito al paziente all’apertura della cartella informatizzata da parte della comunità di riferimento. Si tratta di un numero a generazione casuale e quindi matematicamente non riconducibile al NAVS13 registrato nella banca dati d’identificazione dell’UCC e utilizzato dalle comunità e dalle comunità di riferimento quale caratteristica per l’identificazione del paziente e l’attribuzione corretta e univoca dei documenti disponibili. Per riunire in modo corretto e completo a livello intercomunitario i documenti del paziente, le comunità e le comunità di riferimento devono gestire il numero d’identificazione del paziente nel loro Master Patient Index (MPI) .
Se il paziente non figura nella banca dati dell’UCC e non possiede alcun numero d’assicurato, la comunità di riferimento può chiedere all’UCC l’attribuzione di un numero d’assicurato con l’esclusivo fine di assegnare un numero d’identificazione al paziente.
Ultima modifica 28.01.2019
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