Progetto legislativo LCIP 2010-2017

La nuova legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP), nella sua qualità di legge quadro intende disciplinare le condizioni per il trattamento dei dati della cartella informatizzata del paziente.

Tappe principali del progetto legislativo:

  • 15.04.2017: Al via l’introduzione della cartella informatizzata del paziente. La legge e le disposizioni di esecuzione entreranno in vigore.
  • 22.03.2017: Il Consiglio federale ha adottato le ordinanze concernenti la legge federale sulla cartella informatizzata del paziente. La legge e le disposizioni di esecuzione entreranno in vigore il 15 aprile 2017.
  • 22.03.2016-29.06.2016: procedura di consultazione sulle ordinanze relative alla legge federale sulla cartella informatizzata del paziente
    Il 22 marzo 2016 il Dipartimento federale dell’interno (DFI) ha avviato la procedura di consultazione sulle ordinanze relative alla legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP), che si è conclusa il 29 giugno 2016.
  • 19.06.2015: decisione parlamentare sulla legge federale sulla cartella informatizzata del paziente
    Il 19 giugno 2015 il Consiglio degli Stati e il Consiglio nazionale hanno adottato nel voto finale la legge federale sulla cartella informatizzata del paziente. Il Consiglio degli Stati l’ha approvata all’unanimità con 45 voti favorevoli e nessun contrario mentre il Consiglio nazionale l’ha accolta con 189 voti favorevoli e 5 contrari.
  • 29.05.2013: trasmissione del messaggio al Parlamento
    Il 29 maggio 2013 il Consiglio federale ha trasmesso al Parlamento il disegno di legge federale sulla cartella  informatizzata del paziente e il relativo messaggio.
  • 18.04.2012: decisione sul proseguimento dei lavori (decisione di principio)
    Il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale dell’interno di redigere entro la fine del 2012 il disegno di legge federale sulla cartella del paziente informatizzata [SHS1] e il relativo messaggio.
  • 16.09.2011-20.12.2011: procedura di consultazione sull’avamprogetto di legge federale sulla cartella del paziente informatizzata
    Il 16 settembre 2011 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione sulla legge federale sulla cartella informatizzata del paziente, conclusasi il 20 dicembre 2011.
  • 3.12.2010: mandato legislativo
    Il 3 dicembre 2010 il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale dell’interno di elaborare entro l’autunno del 2011 un avamprogetto di basi legali per l’introduzione della cartella del paziente informatizzata.
  • 8.12.2009: creazione del Gruppo di esperti eHealth
    L’8 dicembre 2009 il Dipartimento federale dell’interno ha istituito un Gruppo di esperti eHealth con il compito di appurare gli ambiti di eHealth che potevano essere disciplinati dalla Confederazione mediante le basi costituzionali vigenti, e quali invece fossero di competenza dei Cantoni. Inoltre il Gruppo doveva rispondere alla domanda se, a lungo termine, occorresse dotare eHealth di una nuova base costituzionale per ottenere un disciplinamento completo a livello di legge federale.

 

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Legislazione

Legislazione Cartella informatizzata del paziente (LCIP)

La legge federale sulla cartella informatizzata del paziente e le relative ordinanze disciplinano le condizioni quadro per l’introduzione e la diffusione della cartella informatizzata del paziente in Svizzera.

Ulteriori informazioni

Indagine conoscitiva concernente l'ordinanza d’esecuzione della legge federale sulla cartella informatizzata del paziente

Qui trovate i documenti dell'indagine conoscitiva concernente l'ordinanza d'esecuzione della legge federale sulla cartella informatizzata del paziente e le risposte all'indagine.

Attuazione ed esecuzione LCIP

La legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP) stabilisce le condizioni quadro per la realizzazione e la diffusione della cartella informatizzata virtuale del paziente in Svizzera.

Ultima modifica 25.04.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Sezione Sanità Digitale
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/strategie-ehealth-schweiz/gesetzgebungsprojekt-epdg-2010-2016.html