Legge federale sulla cartella informatizzata del paziente

La cartella informatizzata del paziente permetterà di rafforzare la qualità delle cure mediche, di migliorare i processi terapeutici, di accrescere la sicurezza dei pazienti e l'efficienza del sistema sanitario come pure di promuovere l'alfabetizzazione sanitaria dei pazienti. Maggiori informazioni concernente la legge federale sulla cartella informatizzata del paziente sono pubblicate qui.

Il 22 marzo 2017, il Consiglio federale ha deciso di porre in vigore il 15 aprile 2017 la legge federale sulla cartella informatizzata del paziente. L’intera documentazione legislativa è consultabile alla pagina www.ehealth.admin.ch  

La cartella informatizzata del paziente

La cartella informatizzata del paziente è un fascicolo virtuale contenente dati rilevanti ai fini della cura di un paziente registrati in modo decentralizzato e che possono essere messi a disposizione dei professionisti della salute coinvolti nelle cure mediante procedura di richiamo (p. es. dati di analisi di laboratorio o ricette mediche, referti radiologici). Il paziente ha la possibilità di registrare personalmente i propri dati (p. es. informazioni su allergie o dati di persone da contattare in caso di emergenza) nella cartella informatizzata e renderli in tal modo accessibili ai professionisti della salute che lo hanno in cura.

Utilità della cartella informatizzata del paziente

La cartella informatizzata del paziente permetterà di rafforzare la qualità delle cure mediche, di migliorare i processi terapeutici, di accrescere la sicurezza dei pazienti e l'efficienza del sistema sanitario come pure di promuovere l'alfabetizzazione sanitaria dei pazienti.

Apertura di una cartella informatizzata del paziente

I pazienti decidono autonomamente se dotarsi di una cartella informatizzata personale e, per poterlo fare, devono essere precedentemente informati sulle modalità di funzionamento della stessa. Il consenso all'apertura di una cartella informatizzata del paziente può essere revocato in qualsiasi momento senza motivazione.

Diritti d'accesso per i professionisti della salute

Il paziente può accedere in ogni momento a tutti i dati e i documenti della sua cartella informatizzata. I professionisti della salute hanno accesso alla cartella informatizzata di un loro paziente solo se si sono affiliati a una comunità o a una comunità di riferimento certificata (aggregazione di professionisti della salute e dei loro istituti) e se hanno ricevuto dal paziente i relativi diritti d'accesso. I pazienti possono escludere singoli professionisti della salute da tutte le possibilità d'accesso. Ogni accesso alla cartella informatizzata del paziente viene verbalizzato. Il paziente può visualizzare i dati verbalizzati in ogni momento e avere in tal modo il controllo su chi e in quale momento ha avuto accesso alla sua cartella informatizzata.

Accesso in situazioni di emergenza medica

Qualora in situazioni di emergenza medica un paziente non sia in grado di accordare in anticipo le autorizzazioni d'accesso necessarie ai professionisti della salute, questi ultimi hanno il diritto di consultare i dati e i documenti attraverso la relativa cartella informatizzata senza esserne esplicitamente autorizzati, purché il paziente non avesse precedentemente vietato questa possibilità.

Identificazione di pazienti e professionisti della salute

Tutti i pazienti e i professionisti della salute che intendono accedere a una cartella informatizzata del paziente devono essere in possesso di un'identità elettronica e di uno strumento d'identificazione rilasciato da un emittente certificato.

Creazione di comunità di riferimento e comunità

Per garantire la protezione e la sicurezza dei dati come pure l'interoperabilità, nel diritto esecutivo concernente la legge federale sulla cartella informatizzata del paziente saranno stabilite condizioni tecniche e organizzative per l'attività delle comunità di riferimento e delle comunità, che verranno verificate nel quadro della procedura di certificazione.
L'adesione a una comunità di riferimento o a una comunità è facoltativa per i professionisti della salute che operano in regime ambulatoriale, come i medici, i farmacisti o le organizzazioni Spitex. Gli ospedali devono invece aderire a una comunità di riferimento o a una comunità certificata entro tre anni dall'entrata in vigore della legge. Questa scadenza è di cinque anni per le case di cura o le case per partorienti.

Aiuti finanziari

La Confederazione può sostenere l'introduzione della cartella informatizzata del paziente con aiuti finanziari per la creazione e la certificazione di comunità e comunità di riferimento. Gli aiuti finanziari sono concessi soltanto se la partecipazione dei Cantoni o di terzi è almeno pari a quella della Confederazione. La Confederazione può accordare aiuti finanziari per 30 milioni di franchi.

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ulteriori informazioni

Consultazione dell'avamprogetto di legge federale concernente la cartella informatizzata del paziente

Il 16 settembre 2011, il Consiglio federale ha avviato la consultazione sulla legge federale concernente la cartella del paziente informatizzata (LCPInf). La consultazione è durata fino al 20 dicembre 2011.

Ultima modifica 25.04.2023

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