Sorveglianza dell’impiego di antibiotici e delle resistenze

La distribuzione e l’impiego di antibiotici nonché la comparsa e lo sviluppo di resistenze vengono sorvegliati nei vari ambiti di utilizzazione. I dati così raccolti servono da base per interventi mirati e per il controllo dei risultati.

Sorveglianza capillare delle resistenze e dell’impiego


La banca dati svizzera anresis.ch consente una sorveglianza capillare dell’evoluzione dell’impiego di antibiotici e delle resistenze, che è d’importanza capitale per la protezione della salute pubblica e la definizione delle azioni prioritarie.


Nel quadro della Strategia resistenze agli antibiotici, l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha incaricato anresis.ch di sviluppare la rete di sorveglianza esistente, integrandovi nuovi laboratori e fonti di dati sull’impiego di antibiotici. Sul sito Internet guide.anresis.ch, creato da ANRESIS, e sui dashboard interattivi per gli ospedali sono presentati in maniera chiara e intuitiva i dati più recenti sull’impiego di antibiotici e sulle resistenze. Inoltre, sul sito guide.anresis.ch, i tassi di resistenza sono collegati alle linee guida per la prescrizione di antibiotici. Questo strumento destinato ai medici consente di prendere visione all’istante dei dati più recenti sui tassi di resistenza agli antibiotici di diversi batteri a livello sia nazionale che locale. Per assicurare una sorveglianza dettagliata dei modelli applicati per la prescrizione di antibiotici, la dispensazione di questi medicamenti è stata integrata nel sistema di dichiarazione Sentinella dell’UFSP.

L’UFSP e l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) pubblicano ogni due anni un rapporto dettagliato sulla situazione delle resistenze (Swiss Antibiotic Resistance Report, SARR), che delinea un quadro delle tendenze del consumo di antibiotici e delle resistenze in Svizzera. I dati sulle resistenze e sull’impiego nel settore umano vengono analizzati regolarmente e pubblicati su anresis.ch e, a cadenza mensile, nel bollettino dell’UFSP.

Laboratorio di riferimento nazionale NARA


Il laboratorio di riferimento nazionale NARA ha il compito di rilevare precocemente e sorvegliare l’evoluzione delle nuove forme di resistenza agli antibiotici.


Su impulso dell’UFSP, all’inizio del 2017 è stato istituito il laboratorio di riferimento nazionale per il rilevamento precoce e la sorveglianza di nuove forme di resistenza agli antibiotici (NARA), che aiuta i laboratori, sia pubblici che privati, a individuare le forme emergenti di resistenza agli antibiotici. Tutti i laboratori di microbiologia sono invitati a inviare al NARA i campioni che evidenziano forme critiche di resistenza, come per esempio le resistenze ai carbapenemi. Le analisi effettuate dal NARA consentono di identificare i geni multipli implicati nei meccanismi di resistenza e di individuare rapidamente la loro eventuale propagazione.

Analisi standardizzate e mirate


Il NARA e la Società svizzera di microbiologia (SSM) redigono raccomandazioni e linee guida per analisi di laboratorio standardizzate.


La maggioranza dei laboratori svizzeri di microbiologia applica le linee guida emesse dall’European Committee on Antimicrobial Susceptibility Test (EUCAST). La caratterizzazione di talune forme di resistenza emergenti è un compito complesso, a prescindere dalle linee guida applicate per la diagnosi. Le raccomandazioni e le linee guida complementari del NARA e della SSM consentono di individuare in modo sistematico e mirato le resistenze rilevanti per la salute pubblica attraverso metodi standardizzati.

Ulteriori informazioni

Réseau de laboratoires régionaux

Les cantons exploitent un réseau de laboratoires régionaux pour permettre l’analyse d’agents pathogènes rares et/ou dangereux, non couverte par les laboratoires publics ou privés.

Strategia NOSO: ridurre le infezioni correlate all’assistenza

Con la Strategia NOSO il Consiglio federale, insieme ai partner, intende incrementare la protezione della popolazione contro le infezioni correlate all’assistenza. Di seguito, una descrizione delle misure attuate e in programma.

Ultima modifica 22.11.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Malattie trasmissibili
Sezione Strategie, pricipi e programmi
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/strategie-antibiotikaresistenzen-schweiz/umsetzung-star-menschueberwach.html