Ricerca sulla resistenza agli antibiotici

La ricerca interdisciplinare sulla comparsa, la trasmissione e la diffusione di batteri resistenti e sulla lotta contro di essi viene promossa. Essa fornisce anche le basi per lo sviluppo mirato di sostanze antimicrobiche e strumenti diagnostici.

Piattaforma interdisciplinare per la ricerca


I progetti di ricerca sulle resistenze agli antibiotici in tutti i settori coinvolti sono coordinati. Ciò permette di definire nuove priorità.


Il Programma nazionale di ricerca «Resistenza antimicrobica» (PNR 72) è stato avviato nel 2015 e si è concluso nel gennaio 2023. I risultati dei 33 progetti di ricerca promossi contribuiscono all’attuazione della Strategia resistenze agli antibiotici attraverso un approccio One Health. Il PNR 72 fornisce conoscenze aggiornate sulla diffusione e sul contenimento di agenti patogeni resistenti e sull’impiego corretto degli antibiotici. Nell’ambito di questi progetti sono state sviluppate anche nuove tecnologie per migliorare il trattamento delle infezioni dovute a questo tipo di patogeni. Nel novembre 2022, i risultati del PNR 72 e le relative raccomandazioni sono stati pubblicati in un riassunto del programma e in tre sintesi tematiche.

Dal 2020 il Fondo nazionale svizzero (FNS) sostiene il polo di ricerca nazionale (PRN) AntiResist, che conduce ricerche di base volte a identificare nuovi approcci per la lotta contro i batteri antibiotico-resistenti.

La Svizzera partecipa inoltre al programma di ricerca europeo «Joint Programming Initiative on Antimicrobial Resistance» (JPIAMR), che attraverso un approccio One Health mira ad approfondire i meccanismi di trasmissione delle resistenze agli antibiotici e a sviluppare nuovi metodi terapeutici.


Promuovere nuovi metodi diagnostici


Le infezioni dovute ai virus non devono essere trattate con antibiotici. Occorre promuovere la ricerca di metodi diagnostici per differenziare le infezioni batteriche da quelle virali e identificare più rapidamente le resistenze agli antibiotici.


Test più rapidi, meno costosi e più precisi dovranno far sì che gli antibiotici siano prescritti sempre più sulla base di indagini diagnostiche, favorendo di conseguenza l’impiego corretto di questi medicamenti. Finora la diagnosi si è basata in parte sull’esperienza specialistica (diagnosi empirica), poiché mancavano test veloci, precisi ed economici. Nel quadro del PNR 72 sono stati realizzati diversi progetti finalizzati allo studio di nuovi strumenti diagnostici e all’ottimizzazione di quelli disponibili.

Ulteriori informazioni

Strategia NOSO: ridurre le infezioni correlate all’assistenza

Con la Strategia NOSO il Consiglio federale, insieme ai partner, intende incrementare la protezione della popolazione contro le infezioni correlate all’assistenza. Di seguito, una descrizione delle misure attuate e in programma.

Ultima modifica 22.11.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Malattie trasmissibili
Sezione Strategie e basi legali
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/strategie-antibiotikaresistenzen-schweiz/umsetzung-star-mensch-forschung-entwicklung.html