Lotta alla trasmissione dei ceppi resistenti

Per ridurre le resistenze agli antibiotici vengono adottate misure per limitare la trasmissione e diffusione dei batteri resistenti.

Evitare l’introduzione e la propagazione di germi patogeni resistenti


Identificare i pazienti portatori di agenti patogeni resistenti per mezzo di uno screening effettuato già al momento dell’ammissione in un istituto sanitario permette di contenere più facilmente la propagazione della resistenza.


I germi patogeni resistenti possono essere introdotti dai pazienti negli istituti sanitari. Per esempio, viaggiare all’estero ed essere professionalmente esposti ad agenti patogeni aumenta il rischio di diventare portatore di patogeni resistenti.

Nel 2018 l’UFSP ha commissionato uno studio per valutare le pratiche attuali di screening dei batteri multiresistenti negli ospedali e nelle cliniche svizzeri. Circa quattro istituti su cinque controllano i pazienti già al momento dell’ammissione, a seconda del loro profilo di rischio, ma le pratiche variano da un istituto all’altro. Lo studio ha inoltre evidenziato una discrepanza tra la situazione epidemiologica dei batteri multiresistenti e le pratiche di screening.

Per armonizzare le pratiche e colmare le lacune in modo da contenere la diffusione di agenti patogeni resistenti in ambito ospedaliero, nell’ambito della strategia StAR Swissnoso ha elaborato una serie di linee guida nazionali per la prevenzione e il controllo degli agenti patogeni multiresistenti (APM) in assenza di focolai. Le linee guida di Swissnoso contengono raccomandazioni specifiche per i vari patogeni in merito allo screening sistematico e alle misure di isolamento.

Lotta mirata ai focolai di agenti patogeni resistenti


Quando in una struttura sanitaria si verifica un focolaio di infezioni causate da un agente patogeno resistente, si devono applicare procedure sistematiche per garantire la protezione dei pazienti e limitare la propagazione dei batteri.


Se in un istituto sanitario si verifica un focolaio di infezioni causate da un agente patogeno resistente, il personale deve agire in modo rapido e secondo una procedura precisa. Per armonizzare queste procedure sono state emanate linee guida nazionali per la gestione dei focolai di patogeni multiresistenti. Le linee guida elaborate raccomandano misure concrete e operazioni da compiere in presenza di un focolaio, grazie alle quali è possibile proteggere i pazienti a rischio e il personale e impedire un’ulteriore propagazione.

Ulteriori informazioni

Strategia NOSO: ridurre le infezioni correlate all’assistenza

Con la Strategia NOSO il Consiglio federale, insieme ai partner, intende incrementare la protezione della popolazione contro le infezioni correlate all’assistenza. Di seguito, una descrizione delle misure attuate e in programma.

Ultima modifica 22.11.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Malattie trasmissibili
Sezione Strategie, pricipi e programmi
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/strategie-antibiotikaresistenzen-schweiz/umsetz-star-mensch-resistenzbekaempfung.html