Direttive sugli antibiotici e le resistenze agli antibiotici

Nel quadro della Strategia contro le resistenze agli antibiotici (StAR), l’UFSP è competente per il sottoprogetto essere umano. Per questo settore l’UFSP sta elaborando, insieme a diversi partner, delle direttive che contribuiranno a standardizzare l’impiego di antibiotici e a ridurne il consumo.  

Nel sottoprogetto essere umano le direttive si applicano a questi settori:

  • prescrizione di antibiotici;
  • prevenzione e lotta ai focolai di diffusione di germi multiresistenti negli ospedali;
  • programmi di «stewardship» negli ospedali

Lo scopo è di standardizzare l’impiego di antibiotici in Svizzera. Inoltre l’uso di antibiotici dev’essere limitato alle indicazioni essenziali e globalmente ridotto.

Direttive di prescrizione per l’impiego di antibiotici

La Società svizzera di malattie infettive (SSI) ha approntato numerose direttive di prescrizione per la diagnosi e la terapia antibiotica delle infezioni più frequenti, come quelle delle vie urinarie o l’otite media.   

Le guide redatte in modo sintetico si basano sulle direttive esistenti, il più delle volte internazionali. Sono state adeguate da esperti esigenze particolari (p. es. situazione delle resistenze) in Svizzera, sottoposte a un processo di valutazione e pubblicate online.  

Le direttive sono disponibili su https://ssi.guidelines.ch/ in tedesco e francese e possono essere consultate anche mediante un'applicazione smartphone.

Simposio sul tema della resistenza agli antibiotici, destinato a esperti, del 16 novembre 2018

Nell’ambito della Settimana mondiale per l’uso prudente di antibiotici l’UFSP, insieme alle associazioni specialistiche di medicina (SSI, SGM-SSM), all’associazione Swissnoso e ai laboratori per la sorveglianza delle resistenze agli antibiotici (NARA, anresis), ha organizzato un simposio sul tema della resistenza agli antibiotici, cui sono stati invitati specialisti di ospedali e laboratori di microbiologia. Esperti hanno informato sulla situazione attuale della resistenza agli antibiotici in Svizzera e nel mondo nonché sulle strategie per affrontare questa problematica. Hanno altresì presentato direttive per la diagnosi di resistenze e la prassi di prescrizione di antibiotici, spiegando le sfide attuali che si pongono nell’allestimento di programmi «stewardship».

Presentazioni

Introduzione, Dr. Alexander Schweiger, Swissnoso

Resistenze agli antibiotici a livello mondiale: fatti e cifre su una sfida globale, Prof. Patrice Nordmann, NARA

Resistenze agli antibiotici: la situazione in Svizzera, Prof. Jacques Schrenzel, SGM-SSM

Strategia nazionale resistenza agli antibiotici (StAR): misure attuali, Corinne Corradi, Céline Gardiol, UFSP

Diagnosi microbiologica e valutazione della resistenza, Dr. Laurent Poirel, NARA

Infect.ch: Tool online con dati sulla resistenza agli antibiotici, Dr. Andreas Kronenberg, anresis

Sviluppo di linee guide di infettivologia: un processo continuo, Prof. Pietro Vernazza, SSI

Programmi «stewardship»: un approccio unitario per gli ospedali svizzeri, Dr. Benedikt Huttner (Ospedale universitario di Ginevra)

Raccomandazioni per la prevenzione in caso di germi multiresistenti (Multi-drug-resistant organisms MDRO), Prof. Andreas Widmer, Swissnoso

Conclusione e prospettive, Corinne Corradi, UFSP

Ultima modifica 19.08.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Malattie trasmissibili
Sezione Strategie, pricipi e programmi
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41 58 463 87 06

E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/strategie-antibiotikaresistenzen-schweiz/richtilinien-antibiotika-und-antibiotikaresistenzen.html