Linee guida sugli antibiotici e le resistenze agli antibiotici

Nel quadro della Strategia contro le resistenze agli antibiotici (StAR), l’UFSP è competente per il sottoprogetto essere umano. Per questo settore l’UFSP sta elaborando, insieme a diversi part-ner, linee guida e altri strumenti ausiliari che contribuiranno a standardizzare l’impiego di antibiotici e a ridurne il consumo.

Strategie Antibiotikaresistenz: Mensch

Linee guida per la prescrizione e informazioni sulle resistenze

Linee guida per la prescrizione

La Società svizzera di malattie infettive (SSI) elabora e pubblica periodicamente linee guida che permettono ai medici di ottimizzare l’uso degli antibiotici secondo lo stato più attuale delle conoscenze. Le linee guida sono disponibili al seguente link: ssi.guidelines.ch (in tedesco, francese e inglese). Gli utenti hanno la possibilità di dare suggerimenti o porre domande attraverso una funzione di commento e quindi contribuire a migliorare ulteriormente le linee guida.

Dati aggiornati sulle resistenze e linee guida di ANRESIS Guide

L’applicazione ANRESIS Guide del Centro svizzero per le antibiotico-resistenze permette di visualizzare i dati aggiornati sulle resistenze in modo chiaro e intuitivo. Questo strumento sostiene un impiego di antibiotici adeguato alla situazione locale delle resistenze. Inoltre, è collegato alle linee guida per la prescrizione della SSI. All’indirizzo anresis.ch sono inoltre pubblicate informazioni generali e tendenze attuali.

Linee guida per gli ospedali

Prevenzione e controllo di agenti patogeni multiresistenti

Gli agenti patogeni multiresistenti rappresentano una grande sfida per gli ospedali e in alcuni casi una minaccia critica per i pazienti interessati. Al fine di contenere la diffusione di agenti patogeni resistenti agli antibiotici in ambito ospedaliero, il Centro nazionale per la prevenzione delle infezioni Swissnoso ha elaborato nell’ambito della strategia StAR raccomandazioni nazionali per la prevenzione e il controllo dei focolai di infezioni causate da agenti patogeni multiresistenti. Esse contengono linee guida specifiche per i patogeni finalizzate a contenere la trasmissione di agenti patogeni multiresistenti, come per esempio screening sistematici e misure di isolamento, come pure misure concrete e passi da intraprendere in caso di insorgenza di un focolaio. Le linee guida nazionali per la gestione degli agenti patogeni multiresistenti sono disponibili sul sito web di Swissnoso.

Antimicrobial Stewardship Programmes

L’Antimicrobial Stewardship Program (ASP) è un insieme coerente di misure per promuovere l’uso responsabile degli agenti antimicrobici negli ospedali. Nel 2016 Swissnoso ha dato vita allo Swiss ASP su incarico dell’UFSP. In tale contesto, sulla base degli standard internazionali e dei bisogni della Svizzera, sono stati sviluppati le condizioni quadro Swiss ASP e i documenti di portafoglio. Tali linee guida contengono raccomandazioni per gli ospedali sugli adeguamenti strutturali (p. es. la creazione di team ASP) e l’introduzione graduale di interventi specifici (p. es. audit, feedback o misure restrittive per limitare l’uso di antibiotici di riserva).

Strumenti ausiliari per la comunicazione con i pazienti

Scheda informativa sulle resistenze agli antibiotici per i pazienti

La scheda informativa redatta da pharmaSuisse, FMH e dall’UFSP contiene informazioni di facile comprensione e raccomandazioni relative all’assunzione di antibiotici nonché le ragioni per cui per alcune infezioni non è necessario impiegarli. Contiene inoltre informazioni generali sugli antibiotici e sulle resistenze agli antibiotici. È disponibile in 13 lingue e può essere impiegata in occasione di colloqui di consulenza. La scheda informativa e i relativi prodotti (video esplicativo, poster e post-it) possono essere ordinati gratuitamente su utilizzare-antibiotici-correttamente.ch.

Supporti decisionali per la somministrazione di antibiotici nella prassi e per i circoli della qualità

L’Istituto bernese per la medicina di famiglia (BIHAM) ha allestito supporti decisionali e schede informative basate sulle evidenze, allo scopo di aiutare i medici di famiglia a prendere una decisione partecipativa insieme ai pazienti per quanto riguarda la somministrazione di antibiotici. Grafici di facile comprensione illustrano vantaggi e svantaggi di una terapia con o senza antibiotici per la tonsillofaringite, l’otite media nel bambino e l’infezione non complicata delle vie urinarie nella donna. Ideali anche come spunti di riflessione e come materiale didattico nei circoli della qualità, sono disponibili sul sito biham.unibe.ch/entscheidhilfen.

Ultima modifica 06.12.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Malattie trasmissibili
Sezione Strategie, pricipi e programmi
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41 58 463 87 06

E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/strategie-antibiotikaresistenzen-schweiz/richtilinien-antibiotika-und-antibiotikaresistenzen.html