Condizioni quadro relative all’uso degli antibiotici

Le condizioni quadro e gli incentivi sui piani politico, legislativo e finanziario sono rivisti e adattati per assicurare che gli antibiotici siano impiegati in modo responsabile a che anche in futuro siano disponibili sostanze efficaci.

Meccanismi del mercato e sistemi di incentivi


I meccanismi del mercato e i sistemi di incentivi nell’ambito dell’impiego di antibiotici sono valutati e laddove necessario modificati. Devono essere individuati gli attori chiave che possono contribuire all’impiego responsabile degli antibiotici.


Modificare le condizioni quadro

Ove possibile, le condizioni quadro e i meccanismi del mercato devono essere adattati in modo da fornire un sostegno al raggiungimento degli obiettivi della strategia. Al centro di queste misure vi è in particolare l’impiego corretto degli antibiotici. Uno studio ha esaminato i meccanismi del mercato e i sistemi di incentivi nell’ambito dell’impiego di antibiotici (in tedesco) (PDF, 234 kB, 08.11.2018) nella medicina umana: i risultati e le raccomandazioni che ne sono scaturiti sono tenuti in considerazione nell’attuazione delle misure attuali e future.


Promuovere la disponibilità di antibiotici


In Svizzera e a livello globale occorre sostenere lo sviluppo e l’accessibilità degli antibiotici disponibili e nuovi.


Approvvigionamento di antibiotici in Svizzera

Sulla base della legge sull’approvvigionamento del Paese, l’Ufficio federale per l’approvvigionamento economico del Paese (UFAE) garantisce la disponibilità di diverse classi di antibiotici in Svizzera. Negli ultimi anni, si sono verificate più volte difficoltà nell’approvvigionamento di antibiotici e altri medicamenti, in parte a causa delle difficoltà di fornitura esistenti in tutto il mondo e aggravate dalla crisi dovuta alla pandemia di COVID-19. Per questa ragione, nel rapporto sull’approvvigionamento 2022 l’UFSP ha proposto una serie di misure di ottimizzazione. Il rapporto enumera 20 misure prioritarie che consentirebbero di migliorare la situazione e che attualmente sono sottoposte a una valutazione approfondita.

Ricerca e sviluppo di nuovi antibiotici a livello globale

Alla luce dell’aumento delle resistenze nel mondo intero, c’è urgente bisogno di sviluppare nuovi antibiotici. I governi di diversi Paesi, le organizzazioni internazionali e gli attori dell’industria farmaceutica stanno cercando congiuntamente delle soluzioni. Per incoraggiare lo sviluppo di nuovi antibiotici e strumenti diagnostici, la Svizzera partecipa al finanziamento di diversi partenariati internazionali. Questo aiuto finanziario è concesso alla Global Antibiotic Resistance Research and Development Partnership (GARDP), che sviluppa nuovi antibiotici e ne garantisce la disponibilità nel mondo intero, e alla Foundation for Innovative New Diagnostics (FIND), che promuove lo sviluppo e l’accessibilità di strumenti diagnostici nel settore della resistenza agli antibiotici.

Nel campo dei modelli di incitamento alternativi (Pull-Incentives) applicabili agli antibiotici in Svizzera, l’UFSP accorda sostegno a un progetto pilota dell’associazione Round Table Antibiotici. Il progetto si propone di elaborare un modello di incitamento per il pilotaggio in Svizzera e di descrivere e valutare le possibilità di implementazione.


Dispensazione di antibiotici sfusi


Nel quadro della mozione 17.3942 del consigliere nazionale Manuel Tornare, l’UFSP ha commissionato uno studio di fattibilità sulla dispensazione di antibiotici sfusi (PDF, 10 MB, 17.10.2022) (ossia la loro dispensazione nella quantità esattamente necessaria per la terapia). Lo studio indica che una dispensazione di antibiotici sfusi è sostanzialmente realizzabile ed è accettata dalla maggioranza dei pazienti. Gli autori dello studio presuppongono che una dispensazione mirata promuova l’assunzione corretta degli antibiotici e ne contrasti lo smaltimento inappropriato. Tuttavia, lo studio evidenzia anche che attualmente la vendita di medicamenti secondo modalità diverse da quella in confezione originale non è disciplinata a livello giuridico. La dispensazione di medicamenti sfusi comporta inoltre un onere maggiore per studi medici e farmacie, il che richiede un adeguato indennizzo.

Il 2 novembre 2022 il Consiglio federale ha adottato il rapporto relativo alla mozione Tornare (in francese) (PDF, 451 kB, 04.11.2022). Sulla base dei risultati scaturiti dallo studio di fattibilità, il Dipartimento federale dell’interno (DFI) è ora stato incaricato di esaminare approfonditamente le questioni aperte sulla dispensazione di antibiotici sfusi in vista di un’eventuale introduzione in tutta la Svizzera nel quadro della Strategia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR). Nell’ottica di un’attuazione occorre chiarire anche altri aspetti, fra cui quello riguardante la sicurezza dei medicamenti.

Ulteriori informazioni

Antibiotico-resistenza

Qui potrete trovare informazioni essenziali sugli antibiotici e sulla resistenza agli antibiotici.

Revisione parziale della legge sulle epidemie

La revisione totale della LEp è entrata in vigore il 1° gennaio 2016. Dopo vari anni di esecuzione è emersa la necessità di rivedere nuovamente la legge. Questo sito informa sul processo di revisione avviato nel 2021.

Strategia NOSO: ridurre le infezioni correlate all’assistenza

Con la Strategia NOSO il Consiglio federale, insieme ai partner, intende incrementare la protezione della popolazione contro le infezioni correlate all’assistenza. Di seguito, una descrizione delle misure attuate e in programma.

Ultima modifica 06.12.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Malattie trasmissibili
Sezione Strategie, pricipi e programmi
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/strategie-antibiotikaresistenzen-schweiz/rahmenbedingungen-im-bereich-der-antibiotika.html