Condizione post-COVID-19: come si impegna l’UFSP?

La fase acuta della pandemia è ormai terminata, ma il coronavirus è ancora in circolazione. Insieme ai Cantoni e ad altri attori del settore sanitario, ci impegniamo affinché le persone affette da condizione post-COVID-19 ricevano una buona assistenza. Di seguito è riportata una panoramica delle nostre attività.

Rapporto del Consiglio federale

Su incarico del Consiglio federale abbiamo esaminato l’assistenza sanitaria fornita alle persone affette da condizione post-COVID-19. Il Consiglio federale ha esposto i risultati nel suo rapporto del 29 novembre 2023.

Il Consiglio federale giunge alla conclusione che il settore dell’assistenza sanitaria ha reagito prontamente all’insorgere di conseguenze a lungo termine dovute alla COVID-19. La Svizzera dispone di una rete ben strutturata di punti di contatto per le persone che ne sono affette. Allo stesso tempo, sussiste necessità di miglioramento, in particolare per quanto riguarda l’accesso alle offerte e la loro concezione, nonché lo scambio di conoscenze e la collaborazione tra i fornitori di prestazioni. Queste lacune devono essere colmate e le strutture sanitarie e i Cantoni dovranno continuare a fornire un’assistenza adeguata ai bisogni anche in futuro.

Il rapporto considera gli studi condotti sulla situazione dell’assistenza sanitaria in Svizzera e lo scambio puntuale con gli attori interessati operanti nel settore sanitario. È stato redatto in adempimento di un postulato (21.3014) e illustra inoltre l’attuazione di una mozione (21.3453) sullo stesso tema.

Rapporti di ricerca

Gruppo di accompagnamento interdisciplinare

Nell’autunno 2021 abbiamo istituito un gruppo di accompagnamento interdisciplinare per sostenere i lavori concernenti la condizione post-COVID-19. Il gruppo riunisce persone colpite, medici di base e specialisti, personale di riabilitazione e ricercatori. Ne fanno parte inoltre rappresentanti della Federazione dei medici svizzeri (FMH), delle assicurazioni, della Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS) e dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS). Il suo scopo è quello di chiarire la situazione in Svizzera, individuare le lacune e avviare l’attuazione di misure.

Raccomandazioni per il trattamento

Le persone affette da condizione post-COVID-19 dovrebbero ottenere velocemente una diagnosi, essere assistite in maniera ottimale e, se necessario, essere indirizzate a offerte specialistiche. Con il sostegno finanziario e organizzativo dell’UFSP, un gruppo di specialisti ha elaborato raccomandazioni unitarie per la diagnosi e il trattamento della condizione post-COVID-19. Le raccomandazioni si rivolgono ai medici di famiglia e ad altri specialisti dell’assistenza sanitaria e della riabilitazione. Il 1° giugno 2023 sono state presentate a un pubblico di esperti nel corso di una conferenza congiunta con l’FMH e sono consultabili sulle piattaforme Altea e RAFAEL.

Ricerca

Le conoscenze sulla condizione post-COVID-19 presentano ancora delle lacune, in particolare circa le sue cause e le possibilità di trattamento. Nel 2021 e nel 2022 abbiamo sostenuto cinque progetti di ricerca sulla condizione post-COVID-19. Inoltre, su nostro incarico, la Swiss School of Public Health (SSPH+) ha passato regolarmente in rassegna la letteratura più recente e riassunto lo stato attuale delle conoscenze.

I dettagli degli studi finanziati e delle ricerche bibliografiche riguardanti il tema della condizione post-COVID-19 sono disponibili alla pagina Progetti di ricerca e ricerche bibliografiche concernenti la COVID-19.

Il Fondo nazionale svizzero (FNS) ha finanziato almeno 17 progetti sulle conseguenze a lungo termine della COVID-19. I progetti sono disponibili (in francese, tedesco e in inglese) nel registro dei progetti COVID-19 dell’FNS.

È possibile trovare ulteriori studi sulla condizione post-COVID-19 in corso in Svizzera nel registro dei progetti di ricerca in Svizzera (RAPS) o nel portale SNCTP (Swiss National Clinical Trials Portal).

Programma di promozione per medicamenti anti-COVID-19

Nel quadro del Programma di promozione per medicamenti anti-COVID-19 abbiamo sostenuto finanziariamente lo sviluppo di medicamenti per combattere la COVID-19. Dei quattro progetti inizialmente selezionati ne restano due all’interno del programma di promozione. Uno di questi sviluppa anticorpi monoclonali per il trattamento della condizione post-COVID-19 in pazienti che soffrono di gravi sintomi neuropsichiatrici. Il programma sarà portato avanti al massimo sino alla fine di giugno 2024.

Scambio di esperienze a livello internazionale

Da marzo 2022 siamo regolarmente in contatto con esperti delle autorità sanitarie di Germania e Austria. Gli incontri permettono di confrontarsi su strategie ed esperienze nella gestione della condizione post-COVID-19.

Raccolta di dati

Per registrare i casi di condizione post-COVID-19, abbiamo vagliato diverse opzioni e si è constatato che, a causa dei differenti quadri clinici, dei sintomi che mutano nel tempo e dell’assenza di basi legali, non sarà possibile creare un registro obbligatorio. Stiamo invece cercando di sfruttare le fonti di dati esistenti e di renderle accessibili al pubblico.

Sono già disponibili i dati rilevati nel sistema di dichiarazione Sentinella, impiegato per la sorveglianza delle malattie trasmissibili acute e per la ricerca in medicina generale. Da luglio 2021 a maggio 2023 sono stati raccolti mensilmente dati sul numero delle consultazioni presso medici di famiglia in seguito a disturbi persistenti dopo un’infezione da COVID-19. I risultati sono pubblicati qui:

L’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) mette a disposizione un monitoraggio delle richieste di prestazioni dell’assicurazione invalidità (AI).

Media

Link

Postulato 21.3014 - Assicurare le cure e la riabilitazione appropriate a chi è colpito dalla «COVID lunga»

Mozione 21.3453 - Assistenza scientifica per i casi di COVID lunga

Ultima modifica 04.12.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Infoline Coronavirus
Tel. +41 58 463 00 00

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/post-covid-19-erkrankung/laufende-arbeiten.html