Cure palliative

Le cure palliative devono permettere di organizzare nel migliore modo possibile la parte rimanente della vita delle persone gravemente ammalate senza prospettive di guarigione. Dal 2008 l’UFSP si impegna a favore della promozione delle cure palliative.

Cosa significa cure palliative?

Le cure palliative comprendono l'assistenza e la cura di persone affette da malattie incurabili, potenzialmente letali e/o croniche progressive. Presumibilmente, tali cure verranno adottate ed erogate principalmente durante il periodo nel quale la terapia della malattia non sarà più possibile e non rappresenterà più un obiettivo prioritario. Le cure palliative prevengono sofferenze e complicazioni. Comprendono trattamenti medici, interventi di cura e sostegno psicologico, sociale e spirituale. Anche le famiglie riceveranno un sostegno appropriato.

A chi sono destinate le cure palliative?

Le cure palliative sono orientate ai bisogni, ai sintomi e alle problematiche dei pazienti interessati così come alle persone di riferimento loro vicine. Sulla base dei diversi bisogni, si distingue tra pazienti che necessitano di cure palliative di base e quelli che necessitano di cure palliative specializzate.

15 anni di cure palliative all’interno della Confederazione

Dal 2008 l’UFSP si impegna a favore della promozione delle cure palliative. Nel frattempo, insieme ai Cantoni, all’associazione palliative.ch e ad altri attori sono state attuate numerose misure. Ecco una panoramica delle tappe salienti di questo percorso.

Tappe salienti

Nell’ottobre 2008 il capo del Dipartimento federale dell’interno (DFI) istituisce la «Commissione nazionale di promozione delle cure palliative», dalla quale scaturiscono in seguito la «Strategia nazionale in materia di cure palliative 2010–2015» e nel 2017 la piattaforma nazionale per le cure palliative.

 Timeline 15 anni di cure palliative nella Confederazione

Risultati

Nel quadro della Strategia nazionale in materia di cure palliative 2010–2015 e della piattaforma nazionale per le cure palliative sono state attuate numerose misure e sono state raggiunte tappe importanti nella promozione delle cure palliative.


Quali frutti ha portato l’impegno della Confederazione?

Abbiamo rivolto la domanda a un paio di partner di lungo corso che partecipano all’attuazione sin dall’inizio.

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Links

Interventi parlamentari sulle cure palliative

Ulteriori informazioni

Pianificazione sanitaria anticipata (PSA)

La salute, la gestione di una malattia e la qualità di vita sono fattori decisivi per un fine vita dignitoso. Riflettere per tempo sulle opzioni terapeutiche e sulla morte è indispensabile per promuovere l’autodeterminazione. La possibilità di una pianificazione sanitaria anticipata (PSA) deve essere data a tutte le persone che la richiedono.

Demenza

La Piattaforma nazionale demenza intende migliorare la qualità della vita degli interessati e delle persone a loro vicine. Per raggiungere questo obiettivo sono attuate misure in diversi ambiti tematici.

Ultima modifica 19.12.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Sviluppo servizi sanitari
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/palliative-care.html